Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di SnowDip, l’app per gli appassionati di scii e snowboard, iMaeterie Lite, una sorta di moderno libretto universitario, con funzioni di calcolo e note e per finire Retromatic, l’app per conferire alle foto l’aspetto retrò tipico di quelle degli anni ’20.
SnowDip, specie in vista dell’ormai prossimo inverno, è un’app che potrebbe interessare a tutti coloro che siano soliti andare a sciare, essa, infatti, mette gratuitamente a disposizione degli utenti le mappe di tutti i principali comprensori sciistici, consultabili anche offline. In aggiunta a questo, però, l’app so rivela particolarmente utile per gli appassionati dello snowboard; al suo interno, infatti, sono anche presenti una serie di guide riguardanti: l'”anatomia” dello snowboard, la sciolinatura della tavola, la “stance” dello snowboard. Nell’ultima versione sono state aggiunte le seguenti funzioni: geolocalizzazione, meteo e video guide.
SnowDip è disponibile gratuitamente su App Store.
iMaterie Lite è un’app pensata per gli studenti universitari desiderosi di avere uno strumento elettronico da utilizzare per tenere traccia dei voti dei propri esami e calcolare automaticamente la media delle materie. In aggiunta a questa funzione di “tracciatura” e “calcolo”, iMaterie Lite propone anche una utility sviluppata per poter avere sempre a portata di mano l’ indirizzo e-mail o il sito internet di uno o più professori, in modo da poterli ritrovare rapidamente in caso di necessità. L’app, in particolare, permette di personalizzare il libretto universitario del singolo studente inserendo nome e cognome, nonché facoltà e corso di laurea; memorizzare i voti dei vari esami, come fosse un libretto universitario, con tanto data e relativo professore; annotare informazioni utili riguardanti i professori, come sito internet ed e-mail; calcolare alcune statistiche relative alle materie (media aritmetica, media ponderata, voto di laurea di partenza). Trattandosi di una versione “lite”, all’interno troverete dei banner pubblicitari che possono essere rimossia acquistando la versione “full”.
iMaterie Lite è disponibile gratuitamente su App Store.
Retromatic, è un’app per l’editing fotografico che consente di applicare all’immagine di partenza un effetto retrò. In particolare, utilizzando uno dei 17 filtri originali, è possibile conferire alle foto appena scattate o selezionate dalla libreria del dispositivo un aspetto simile a quello tipico dei poster degli anni ’20. In aggiunta ai suddetti filtri, l’app dispone di 11 immagini da utilizzare come sfondo e 30 “ornamenti” in autentico stile retrò; il tutto con lo scopo di trasmettere l’atmosfera degli anni 20. Se l’effetto che volete conferire alle vostre immagini è quello che ha caratterizzato le foto e i poster di quel periodo, potete ottenere questo risultato applicando agevolmente i temi grafici inclusi nell’app, gli ornamenti e gli effetti “vintage”. Ecco come procedere: scattare o caricare una foto; evidenziare i bordi del soggetto; selezionare lo sfondo desiderato o il tema grafico e scegliere il colore; selezionare il filtro; applicare gli ornamenti; aggiungere eventuale testo; salvare e condividere tramite social network. Come avete dedotto da quanto precede, l’app supporta la condivisione tramite Instagram, Facebook, Twitter e Flickr, nonché l’elevata risoluzione immagine di 1280×1248.
Retromatic è disponibile su App Store per 1,79 euro.