Curiosity: cosa c’è all’interno del cubo? – La recensione di iPhoneItalia

Curiosity è un interessante gioco nato da un esperimento di 22 Cans che si propone di coinvolgere migliaia di giocatori per un unico obiettivo: rompere il cubo e scoprire cosa cela al suo interno.

VEDI SU APP STORE

Curiosity è un gioco, finalmente sbarcato su App Store, che nel tempo è riuscito a destare grande interesse soprattutto per la sua peculiarità, ovvero un gameplay in cui migliaia di giocatori dovranno collaborare per riuscire a rompere un cubo che cela al suo interno qualcosa di apparentemente straordinario, ma che solamente la prima persona che riuscirà a romperlo potrà vedere. Uno degli aspetti più interessanti è la sensazione di collaborare con migliaia di persone per un unico, stesso scopo: rompere il cubo. Per riuscirci sarà necessario picchiettare con le dita sullo schermo dell’iPhone in corrispondenza dei piccoli cubetti che compongono l’esterno del cubo. Durante il nostro incessante picchiettare potremo inoltre guadagnare delle monete, utili per acquistare nuovi attrezzi capaci di distruggere in modo “più rapido” il cubo.

Ogni tap verrà accompagnato da un feedback sonoro molto suggestivo capace di dare l’impressione di star realmente scalfendo l’esterno del cubo e questo, unito ad un gameplay originale – ma alla lunga monotono – permette al giocatore di avere un senso di soddisfazione, spingendolo a continuare imperterrito nel suo intento. E’ importante tenere a mente come insieme a noi anche altre migliaia di giocatori staranno distruggendo a loro volta il cubo, per cui il suo aspetto rispecchierà esattamente i colpi di tutti i giocatori, modificandosi progressivamente e mostrando un aspetto sempre più eterogeneo.

Per divertirci, potremo creare disegni e testi scolpendone le forme sulla superficie del cubo. Ogni suo strato nasconde qualcosa di “unico”, ma che solamente un giocatore potrà vedere e rivelarlo successivamente agli altri. E’ possibile inoltre invitare gli amici e confrontare con loro i punteggi ottenuti, basati sulla nostra capacità di scalfire gli strati del cubo.

Commento

Curiosity è un gioco unico nel suo genere e proprio per questo risulta molto interessante, nonostante il gameplay si discosti moltissimo da qualsiasi genere visto fino ad ora su App Store, ma non solo. Il suo successo più grande è forse quello di riuscire a creare nel giocatore un senso di soddisfazione e di coinvolgimento, basato sulla consapevolezza di collaborare con migliaia di altre persone per raggiungere il medesimo scopo. Nonostante questo, il gameplay può risultare facilmente ripetitivo e stancare il giocatore. Altri problemi sono dovuti a frequenti problemi di connessione ai server del gioco.

Pro

  • Concept originale e coinvolgente
  • I suoi generati dai tap sono particolarmente adatti al gameplay

Contro

  • Gameplay ripetitivo
  • Frequenti problemi di connessione ai server

Curiosity è disponibile gratuitamente su App Store direttamente a questo link. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store