FakeHistory è un nuovo tweak che è stato da poco inserito all’interno di Cydia, lo store alternativo a quello ufficiale di Apple per la distribuzione di contenuti digitali compatibili con iPhone e con la piattaforma iOS. Stiamo parlando di un semplice programmino che permette di modificare la cronologia delle chiamate, senza intralciare il funzionamento dell’applicazione Telefono. Come avrete capito, si tratta di un tweak “just for fun” o se preferite di una “inutility”, ma andiamo comunque a vedere come funziona FakeHistory.
La sezione “Recenti” dell’applicazione Telefono di iOS è stata da sempre oggetto di numerose critiche da parte dell’utenza. Solo con iOS 5, ad esempio, è stata colmata una grave mancanza che impediva di cancellare singolarmente le chiamate inserite automaticamente all’interno di questa pagina dell’app Telefono. In precedenza, infatti, si poteva solo scegliere di eliminarle tutte o di lasciare la situazione invariata.
C0n FakeHistory, un nuovo tweak da poco disponibile su Cydia, gli utenti potranno personalizzare le chiamate recenti andando ad introdurre dei nuovi numeri non presenti nell’elenco delle chiamate ricevute o inviate. Per farlo, basterà premere il pulsante “+” che verrà inserito automaticamente da FakeHistory in Telefono > Recenti e quindi aggiungere il nome, il numero o la mail chiamante che verrà poi visualizzato/a insieme a tutti gli altri già presenti nella sezione citata. Si potrà anche specificare il tipo di chiamata (standard o FaceTime) e se questa fosse in uscita (nero) o in entrata (rosso). Infine, agli utenti verrà data anche la possibilità di modificare la durata della chiamata.
FakeHistory è un tweak senza dubbio carino, ma pecca in termini di utilità. Ideale per prendersi gioco degli amici creando una cronologia di chiamate che non corrisponde a quella effettiva.
FakeHistory è disponibile per il download dalla repository di BigBoss in Cydia. Il prezzo del tweak è di 5 dollari e non richiede una particolare versione di iOS per funzionare in modo corretto; ciò significa che il pacchetto dovrebbe essere compatibile con tutte le più recenti versioni del software di sistema.