Gli “angoli arrotondati” sono ora un brevetto Apple

Nel corso degli ultimi anni si è parlato molto degli “angoli arrotondati”, e in particolare Samsung, nell’ultima causa poi persa contro Apple, aveva più volte ribadito che non si poteva brevettare un design di questo tipo. Bene, se fino ad ora c’erano dei dubbi, ora è ufficiale: US Patent and Trademark Office ha da poco emesso il brevetto n. D670, 286 appartenente ad Apple e riguardante proprio la forma esterna dei bordi dei dispositivi elettronici. Non c’è molto altro da aggiungere: da oggi “gli angoli arrotondati” sono un brevetto Apple.

Il brevetto in questione riguarda solo tali “angoli arrotondati” usati da Apple su iPhone e iPad. Mentre altri brevetti di desing pubblicati in passato incorporavano elementi quali tasto home, superficie posteriore, profilo laterale e bordo dello schermo, questo si limita a registrare solo tali angoli arrotondati, oggetto di diverse cause legali tra Apple e aziende concorrenti.

Potrà ora Apple rafforzare la sua posizione contro i suoi concorrenti? Forse, ma questo brevetto potrebbe essere considerato troppo generico e le varie giurie potrebbero tenerne conto ed invalidarlo. In passato, l’azienda ha utilizzato brevetti più ampi per far valere la propria posizione sul design dei dispositivi, in attesa che l’USPTO approvasse quello pubblicato oggi. Le cose, comunque, non dovrebbero cambiare troppo in futuro.

[via arstechinca]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti