Evernote è un’applicazione per iOS che permette di accedere al proprio account su uno dei servizi online più noti per la trascrizione di annotazioni e, da poco, è stato rilasciato su App Store un nuovo update che introdurrà diverse importanti novità.
Evernote è un’applicazione disponibile su App Store in modo completamente gratuito che consente agli utenti di annotare e salvare qualsiasi cosa venga loro in mente con la possibilità di sincronizzarla attraverso tutti i propri dispositivi, e proprio per questo viene considerata da molti un’ottima app per migliorare al propria produttività. Evernote consentirà di prendere appunti, scattare e salvare fotografie, creare liste di cose da fare e registrare addirittura dei promemoria che potremo consultare direttamente da casa, in mobilità e da qualsiasi dispositivo. Troveremo al suo interno un editor di note per annotazioni ed appunti durante le riunioni, ed effettuare delle ricerche all’interno del testo risulterà essere un compito molto semplice.
Nonostante il servizio e l’applicazione siano completamente gratuiti con l’inclusione delle funzioni di base, è possibile abbonarsi ed accedere alle funzionalità Premium che permetteranno di creare dei notebooks a cui accedere anche offline che anche altri potranno modificare, e potremo addirittura aggiungere un codice di blocco all’applicazione stessa.
Su App Store è arrivata la nuova versione 5.0 dell’applicazione ufficiale di Evernote e con essa sono state introdotte diverse novità, sia generali che dedicate all’iPad. Vediamole insieme:
- La nuova schermata iniziale consente un rapido accesso a note, taccuini, tag, località e funzionalità Premium;
- Creazione di nuove note con meno tocchi, grazie ai pulsanti rapidi delle note della schermata iniziale;
- Lista di note riprogettata con schede in un nuovo stile per mostrare il contenuto delle note;
- Aggiunta della possibilità di creare rapidamente nuovi taccuini dall’elenco di taccuini;
- Le note sono visualizzate in una mappa sottoponibile a zoom;
- La vista Evernote Premium consente di accedere alle funzionalità Premium e allo stato dell’account;
- Il nuovo elenco unificato di taccuini condivisi mostra i taccuini e i taccuini condivisi con l’utente;
Qui di seguito invece troviamo le novità che riguardano nello specifico l’iPad:
- Aggiunta del supporto dello stack di taccuini nella vista Taccuini;
- L’elenco di note visualizzate, modificate e create di recente appare nella schermata iniziale, per eseguire agevolmente il multi-tasking.
Evernote è disponibile in modo completamente gratuito su App Store a questo indirizzo.