Uno studente dell’Università di Londra ha creato una tastiera virtuale per il suo iPhone utilizzando un semplice foglio di carta.
Florian Krautli, questo il nome dello studente, ha infatti sviluppato un’applicazione che sfrutta l’accelerometro dell’iPhone per percepire le vibrazioni provocate dal tocco sulla superficie sulla quale è poggiato il dispositivo. E’ quindi sufficiente poggiare l’iPhone su un pezzo di carta opportunamente preparato come tastiera, e iniziare a scrivere: l’app riesce a riconoscere il tipo di tocco e generare il testo scritto dall’utente. In realtà la carta serve solo come “guida”, ma si potrebbe scrivere anche senza l’ausilio di alcun tipo di foglio o elemento terzo.
Al momento i segnali raccolti sono molto deboli, e l’ideatore ci tiene a specificare che si tratta ancora di un concept, ma se si riuscisse a realizzare un accelerometro più sensibile, allora il tutto funzionerebbe al meglio. E per il futuro, con la tecnologia sugli accelerometri sempre migliorata, questo concept potrebbe avere risvolti molto interessanti.
[via redmondpie]