hi-Call, e la tua mano diventa una cornetta telefonica! – La recensione di iPhoneItalia

Era uno dei prodotti più attesi dell’anno, presentato lo scorso settembre all’IFA di Berlino, e finalmente iPhoneItalia ha potuto provarlo per voi. Stiamo parlando degli hi-Call, dei guanti ideati dalla hi-Fun che non solo consentono di utilizzare il touchscreen dell’iPhone, ma si trasformano in una vera e propria cornetta Bluetooth!

Partiamo dalla confezione: gli hi-Call si presentano in un elegante scatola nera, con una piccola porzione realizzata in plastica trasparente che lascia intravedere i guanti al suo interno. Dalla foto di copertina capiamo subito che con questo accessorio sarà difficile non fari notare!

All’interno della confezione troviamo il paio di guanti, con quello sinistro dotato di Bluetooth e tasti (ne parleremo dopo), e quello destro senza alcun tipo di congegno elettronico. Entrambi consentono di utilizzare il touchscreen dell’iPhone con le dita pollice e indice. Inoltre, nella confezione è incluso il cavo mini-USB per ricaricare il guanto sinistro.

I guanti sono composti in questo modo: 95% poliacrilonitrile, 3% cotone, 2% poliestere.

Bene. Ora vorrete sapere come funzionano questi guanti-cornetta. Abbiamo già detto che è il solo guanto sinistro ad essere dotato di connessione Bluetooth e relativi tasti. Una scelta che inizialmente può sembrare strana, se si pensa che la maggior parte delle persone si trova a rispondere spesso con la mano destra, ma in realtà non lo è, dato che in questo modo la mano destra è libera da qualsiasi impedimento e può anche utilizzare l’iPhone mentre si parla con l’altro guanto…

Parliamo quindi di questo guanto sinistro. In prossimità del polso, troviamo due puntini colorati (uno verde e uno bianco) e una X. La X serve ad accendere il guanto (lo so, suona strano), mentre il puntino bianco altro non è che il LED di notifica che ci informa quando il guanto è funzionante e collegato all’iPhone (spia di colore blu). Il tasto verde serve invece a rispondere alle chiamate o ad avviare il comando vocale per effettuare una chiamate verso uno dei contatti memorizzati in rubrica.

Il collegamento: è sufficiente accendere il guanto, attivare il Bluetooth su iPhone e cliccare sul dispositivo “hi-Call” nell’elenco degli apparecchi wireless accesi. La connessione viene stabilita in pochi secondi. A questo punto, lo speaker non sarà più la cassa interna dell’iPhone, ma il dito pollice del guanto sinistro. E il microfono non sarà più quello del nostro Melafonino, ma bensì l’indice mignolo dello stesso guanto!

Arriva una chiamata? L’iPhone squilla, ma senza doverlo prendere dalla tasca mi basterà cliccare sul tasto verde del guanto per accettare e parlare tenendo la mano a mo’ di cornetta telefonica! Per rifiutare o chiudere la chiamata, invece, dovrò premere il tasto rosso con la X. Posso anche avviare io stesso una chiamata tenendo premuto il tasto verde. Dato che il guanto è realizzato ovviamente in stoffa, a volte la posizione dei tasti non è perfettamente allineata con le figure cucite sul guanto, ma basta spostarle un po’ per risolvere il problema. Stesso discorso per la ricarica: il connettore USB è nascosto all’interno del guanto, e per usarlo dobbiamo spostare la stoffa che lo copre.

In generale, la qualità della chiamata è buona, ma più dal punto di vista dell’audio in uscita (microfono) che di quello in entrata. Nella maggior parte delle volte, la voce dell’interlocutore veniva percepita bene, ma in un paio d’occasioni (con ricezione al massimo e iPhone in tasca), la voce appariva robotica. Nessun problema, invece, per il microfono. Si tratta di un problema che è capitato due o tre volte su una quindicina di chiamate effettuate, ed è bastato richiamare per risolverlo. Anche il volume non è altissimo, e se non abbiamo problemi nel sentire l’interlocutore in casa o in luoghi tranquilli, in luoghi affollati sarà più dura percepirne ogni parola.

Il raggio operativo è di circa 10 metri, mentre dai nostri test la batteria è durata per oltre 18 ore di conversazione. I produttori parlano di una durata pari a 10 giorni in stand-by.

Conclusioni

Uno dei prodotti più originali che abbia mai avuto modo di provare. L’idea è tanto geniale quanto bizzarra: usare la mano come cornetta telefonica. Devo dirvi la verità? E’ davvero comodo! Sì, rispondere premendo un tasto sul polso e usando la mano come telefono è semplice, naturale e veloce. L’unico problema è che se lo facciamo in giro, molti ci prenderanno per pazzi. Siete pronti a correre questo rischio?

In ogni caso, è un regalo perfetto da fare (o da farsi…) per il prossimo Natale.

Pro

  • Che idea!
  • Qualità microfono
  • Guanto caldo e ben realizzato

Contro

  • Audio in chiamata a volte ballerino
  • Volume non altissimo
  • Sarai preso per pazzo

hi-Call è disponibile in due colorazioni: nera e grigia. Al momento il prodotto è tutto esaurito, ma presto sarà disponibile qui al prezzo di 49,99€.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori