San Francisco Chronicle sul brevetto degli angoli arrotondati: “Se può farlo Coca-Cola, perchè non Apple?”

Fa ancora discutere il brevetto concesso ad Apple alcuni giorni fa e relativo agli “angoli arrotondati” dell’iPad.  Per il San Francisco Chronicle, tale brevetto non è poi così assurdo ed è stato registrato per lo stesso motivo che ha spinto Coca-Cola a brevettare la sua bottiglia curvilinea e Ray-Ban a registrare gli occhiali con montatura che termina a punta. Lo scopo è evitare che altri copino i prodotti originali.

Secondo il quotidiano americano, anche lo scopo di Apple, con questo brevetto, è quello di impedire che aziende concorrenti copino il design dell’iPad. Il San Francisco Chronicle continua affermando che, quando le due aziende sopra citate hanno pubblicato i due brevetti, nessuno si è lamentato dicendo che era semplicemente stata brevettata una “bottiglia di vetro sagomata” o “degli occhiali con montatura che termina a punta“, perchè si capì subito che tutto ciò serviva ad evitare che altri effettuassero delle copie palesi dei prodotti originali.

Per gli esperti in questioni legali e di brevetti, però, tale brevetto protegge Apple solo dalle copie spudorate, mentre per altri tipi di cause è molto probabile che nessun tribunale accetti un brevetto di questo tipo.

[via macitynet]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità