Il presidente di Windows Steven Sinofsky lascia Microsoft

Dopo l’allontanamento di Scott Forstall da Apple, un altro licenziamento storico è avvenuto in queste ore. Questa volta siamo in casa Microsoft, e ad essere cacciato è stato Stefen Sinofsky, Presidente delle divisioni Windows e Windows Live. La notizia è stata riportata da AllThingsD.

Il licenziamento di Sinofsky arriva a poche settimane dal lancio del sistema operativo Windows 8 e del tablet Surface. Dalle prime dichiarazioni, sembra che la decisione di lasciare l’azienda sia stata reciproca, e che Sinofsky sia stato allontanato a causa delle crescenti tensioni con altri dirigenti Microsoft. L’ormai ex dirigente della società di Radmond prese il controllo della divisione Windows dopo il lancio di Vista, ed è stato a capo dello sviluppo di Windows 7 e Windows 8. Il suo posto sarà ora preso da Julie Larson-Green e da Tami Raller, che diventano rispettivamente capo della divisione hardware e software di Windows e direttore finanziario con mansioni da Chief Marketing per la promozione dei sistemi operativi.

Sinofsky ha ricevuto lo stesso trattamento di Forstall, anche se con modalità leggermente diverse. Il suo allontanamento è immediato, mentre l’ex responsabile di iOS in Apple rimarrà come consulente di Tim Cook ancora per un anno. Entrambi, però, sono stati allontanato soprattutto per i contrasti interni con gli altri dirigenti, anche se per Forstall pesano alcune decisioni considerate errate dalle alte sfere di Apple, come la gestione di Mappe e di Siri in iOS 6.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza