Rhythmix: un classico tap rhythm game

Rhythmix, come suggerisce lo stesso nome di gioco, è un classico rhythm game, in cui avremo l’arduo compito di eseguire rapidi tap a schermo a ritmo di musica. Dico “arduo”, perché ad eccezione del primo livello “facile”, tutti gli altri stage presenti impegneranno massimamente l’utente. Provare per credere.

VEDI SU APP STORE

Come già anticipato poche righe più su, ci troviamo di fronte ad un classico Rhythm Game, in cui è necessario andare a ritmo di musica ed eseguire tap precisi alle varie icone presenti a schermo. Ogni icona ha un suo preciso meccanismo: si passa da semplici tap, a swiwe, a tap multipli, a tap accompagnati da slide, e chi più ne ha più ne metta.  Da questo punto di vista, anche se il gameplay non si discosta dalle classiche meccaniche di base di un classico gioco musicale, la struttura dei tap è molto varia e le mille icone presenti a schermo richiederanno sempre azioni varie e differenti.

Come già detto, ci troviamo di fronte ad un gioco che pone un grado di sfida davvero alto, anche nei livelli iniziali. Già il tutorial di gioco sarà sufficiente per capire che ci troveremo di fronte a stage e spartiti di grande difficoltà e intensità. Scegliere il livello “difficile” o quello addirittura superiore, ci metterà di fronte ad un continuo “tappare” sullo schermo a velocità davvero supersoniche.

La grafica di gioco è quasi psichedelica, perché ad ogni icona da tappare, corrisponderanno luci e colori vivaci, così che ben presto lo schermo si riempirà di effetti visivi piuttosto pronunciati. A livello musicale ci troviamo di fronte a tracce piuttosto note, anche se quasi tutte personalizzate e remixeta per l’occasione, così da risultare ancora più vivaci e pimpanti.

Il titolo è disponibile su App Store in due differenti versioni: la prima destinata esclusivamente al mondo iPhone, la seconda progettata per il più grande schermo di iPad. Inutile dire che, trattandosi di un classico Rhythm Game, è il grande schermo dell’iPad ad offrire un maggiore comfort, per via di una superficie più ampia sulla quale distribuire in modo omogeneo le differenti icone da tappare.

Rhythmix fo iPhone ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato al seguente indirizzo. Se amate i giochi dello stesso genere, il mio consiglio è quello di recuperare Symphonica di Square Enix, che rappresenta davvero una perla rara all’interno di questo genere e anche se ha un costo non troppo modico, vale davvero quello che costa.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi