Snapalicious: l’app “social” per gli amanti della cucina e di Facebook

Ormai i social network fanno parte della quotidianità di moltissimi utenti. Tantissime persone, infatti, hanno l’abitudine di condividere con i propri “contatti” i più disparati aspetti ed eventi delle proprie vite. Snapalicious si inserisce in questo contesto di “condivisione globale” per consentire a coloro che ne abbiano voglia di condividere le proprie pietanze preferite e conoscere quelle degli altri.

VEDI SU APP STORE

Nonostante il nome e la descrizione ufficiale su App Store lascino pensare ad un’app straniera, in realtà Snapalicious è stata sviluppata dalla connazionale Carlotta Tatti, già autrice di “Roma WiFi” e “Il Cucinario“.

Ma cerchiamo di capire qualcosa in più riguardo Snapalicious. Come accennato in apertura, questa fantasiosa app si propone come “il miglior mezzo per condividere i propri piatti preferiti, nonché per imparare a cucinarli”. Con essa, infatti, gli utenti potranno scoprire quali pietanze cucinano gli altri (naturalmente a patto che costoro le abbiano condivise), oppure essere loro stessi a mostrare le proprie. Proprio per questo motivo, al primo lancio dell’app o comunque guardando gli screenshot che precedono, noterete il comando per accedere alle funzioni dell’app riguardanti la fotocamera. Dall’icona a forma di macchina fotografica colorata di verde  potrete decidere se scattare una foto della pietanza che avete appena cucinato, oppure utilizzarne una salvata in precedenza, per poi condividerla insieme ai vostri commenti ed eventualmente alla descrizione della ricetta, affinché altri possano a loro volta preparala.

Naturalmente, considerando il “respiro globale” dei social network, potrete conoscere sia ricette “locali” che quelle tipiche di paesi che si trovano dall’altra parte del globo.

Oltre ad essere un nuovo mezzo per imparare trucchi e segreti dei migliori chef casalinghi sparsi nel mondo o per condividerli con altri, nel caso in cui gli esperti siate proprio voi, Snapalicious consente di “interagire” con le altre persone per ottenere o fornire suggerimenti, e questo direttamente utilizzando il vostro account Facebook.

Prima di concludere, due parole sull’UI: come notate dalle immagini in apertura, l’app è suddivisa in due sezioni: “Activity” e “Me”.

In “Activity” troverete sempre aggiornate le ultime ricette condivise dagli altri utilizzatori di Snapalicious e cliccando sulle relative immagini potrete accedere a ciascuna scheda contenente la descrizione della ricetta, mentre in basso troverete quattro miniature di altrettante pietanze preparate dal medesimo cuoco. Tramite la scheda “Activity”, inoltre, potrete “interagire” con gli altri cuochi, diventandone “seguaci”, lasciando un commento, un “mi piace” oppure un suggerimento.

In “Me”, invece, troverete una sorta di scheda personale nella quale verranno raccolte le ricette da voi condivise e riportati alcuni dati riguardanti l’utilizzo dell’app quali: il tempo da cui Snapalicious viene usata, “Follower” e “Following”, nonché suggerimenti dati, suggerimenti ricevuti e aggiornamenti. Da questa scheda, volendo, è anche possibile effettuare il “logout”.

Snapalicious è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Cibi e bevande