Quando c’è di mezzo 11 Bit Studios, autore di quella perla rara chiamata Anomaly Warzone Earth, nessun prodotto può passare inosservato. Sleepwalker’s Journey, appena approdato in App Store, è un puzzle game davvero affascinante, non fosse altreo che per l’atmosfera di gioco ricreata e una grafica che sembra ripresa da una vecchia fiaba.
Sleepwalker’s Journey, come suggerisce lo stesso titolo di gioco, propone un fantasioso viaggio nel mondo dei sogni. La trama di gioco, infatti, è davvero originale. Nel titolo, faremo subito la conoscenza di Moonboy, che è stato scaraventato fuori dal letto da un grosso starnuto lunare, ed è costretto a fare il sonnambulo esplorando i sogni. Ogni stage, dunque, equivale ad un sogno e Moonboy ha bisogno del nostro aiuto per arrivare al suo letto, posizionato alla fine di ogni area.
Moonboy camminerà in automatico con passo incessante e il nostro compito sarà quello di muovere, spostare o più in generale interagire con tutti gli elementi di gioco che troveremo lungo il cammino, così da creare un percorso senza pericoli. In questo caso, con semplici tap o slide a schermo, Moonboy arriverà salvo alla destinazione, facendogli superare diverse trappole. Potremo quindi liberare il percorso da compiere dalle ostruzioni presenti o intervenire sull’ambiente che circonda il personaggio per creare un percorso sicuro verso il suo lettuccio.
Se i primi livelli di gioco risultano di facile risoluzione, quelli più avanzati rappresentano dei veri e propri rompicapi ambientali, anche perché gli stage si complicheranno enormemente, dando spazio a tracciati multipli che potranno ugualmente condurci alla meta. Inoltre, come in ogni rompicapo che si rispetti, sono presenti sul tracciato delle stelline e dei bonus da raccogliere, che ovviamente condizioneranno il nostro punteggio finale e che ci porteranno inevitabilmente a ripetere uno stage più e più volte, al fine di conquistare il “perfect score”.
Sleepwalker’s Journey propone attualmente oltre 45 sogni da esplorare, ma gli sviluppatori informano già di ulteriori stage in arrivo con gli aggiornamenti futuri. Altresì, il titolo supporta già gli obiettivi di Game Center e la sincronizzazione con iCloud e la grafica è ottimizzata per diversi dispositivi, incluso l’iPhone 5 e lo schermo 16:9.
Il titolo non è disponibile in App Store in versione universale, ragion per la quale occorre prestare attenzione alla versione che desiderate scaricare. Sleepwalker’s Journey per iPhone è disponibile al seguente indirizzo al prezzo di 0,89€, anche se è disponibile in App Store una versione lite, così da poter testare gratuitamente i primi livelli di gioco e comprendere a pieno le meccaniche proposte.