Beatdown!: una vera perla rara – La recensione completa di iPhoneitalia

Dite pure tutto quello che volete sulla old school e su questo Beatdown!, ma un gioco così, in App Store, mancava proprio. Si tratta di un classico, classico con la “c” maiuscola, beat ‘em up a scorrimento orizzontale. Ravenous Games ha davvero creato una piccola perla rara che tutti gli amanti del genere apprezzeranno.

VEDI SU APP STORE

Guideremo un piccolo personaggio in livelli pieni zeppi di nemici, appartenenti a varie categorie. A nostro supporto avremo soltanto poche mosse e pochi tasti da poter usare: quello dei pugni e il tasto per il salto. Potreste dirmi che una tale impostazione di gioco è ripetitiva. In effetti lo è, ma incarna in pieno lo stile del passato e dei cari beat’em up a scorrimento che abbiamo imparato ad apprezzare su NES e seguenti. Durante il tragitto potremo raccogliere armi che ci faciliteranno il compito, anche se queste ultime si deteriorano in tempi rapidi. I nemici sono di vario tipo e ognuno ha una caratteristica ben precisa. C’è la categoria che spara raggi laser, chi usa pistole, chi va in moto, chi fa uso della sola forza bruta.

Insomma, da questo punto di vista non manca la varietà e a rendere il tutto più interessante vi sono anche i pericoli che troveremo lungo il cammino, come autobotti che spareranno raggi laser e che ci imporranno di attraversare lo stage con il giusto tempismo. Inoltre, dopo aver riempito una apposita barra energia, il nostro personaggio entrerà in una sorta di modalità “fever”, diventando completamente rosso e riuscendo a sprigionare una forza sovraumana. Non mancano i boss di fine livello, solitamente corazzati da un arsenale, ma comunque in grado di sprigionare una potenza maggiore rispetto ai nemici ordinari.

A livello grafico, è inutile negarlo, Ravenous Game continua a fare quello che le riesce meglio. In due parole: pixel art. Il primo League of Evil ha affascinato tutti e così sarà anche per questo Beatdown! Se aggiungiamo che il titolo supporta pienamente il cabinato iCade, capiamo benissimo che il feeling che restituisce il gioco è veramente vicino al passato.

Non ci sono scuse per non scaricare questo prodotto, il team di sviluppo ha creato un gioco semplice, ma al tempo stesso geniale, che mancava davvero in App Store. Anche il livello sonoro è perfettamente in sintonia con il passato, con jingle semplicissimi ma azzeccati.

Oltre alla modalità arcade, ci è anche la possibilità di scegliere una opzione “endless” che ci “rinchiuderà” all’intero dei livelli fino a quando i nemici non saranno riusciti ad azzerare completamente la nostra barra vitale.Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi