Ninja Joe: l’ennesimo runner per iOS, ma ben fatto!

Ogni volta che mi accingo a provare un runner game so già cosa aspettarmi. So già quali saranno le meccaniche di gioco e sono consapevole delle gesture che dovrò imprimere a schermo per controllare il mio personaggio. Eppure, quando un runner è carino e ben fatto, spendo sempre qualche ora piacevolmente. E’ il caso di Ninja Joe, che senza troppa pubblicità si inserisce in questo affollatissimo genere.

VEDI SU APP STORE

Il nostto personaggio è un ninja stilizzato, che dovrà correre per superare innumerevoli stage e raccogliere tutti i diamanti rossi. Ovviamente, come nella totalità dei runner game, la corsa del personaggio avviene in maniera automatica, mentre il nostro compito sarà quello di eseguire slide a schermo per far saltare il personaggio ed evitare che cada in pericolosi dirupi. Uno swipe verso l’altro per il salto, uno swipe in avanti per lo scatto, uno swipe verso l’alto e un successivo in avanti per eseguire salto e scatto in contemporanea. Non c’è molto altro da dire sulle meccaniche di gioco che rispecchiano perfettamente quelle del genere di appartenenza.

I livelli sono ben costruiti e la presenza di stage rende una certa progressività che invece manca nei runner di tipo endless. Inoltre, la presenza di tre diamanti rossi in ogni stage comporta un buon grado di rigiocabilità, dato che dovremo cercare di recuperarle tutte per ottenere un prestigioso perfect score.

Le animazioni del personaggio sono ben fatte e diventano buffe e umoristiche quando, per via di alcuni errori, lo costringiamo a rimanere troppo vicino al margine sinistro dello schermo. A proposito di errori, nei casi di stage più difficoltosi e lunghi, potremo utilizzare anche una sorta di “continue”. Questi bonus, non comunque infiniti, ci consentiranno di portare indietro il tempo, fino ad un attimo prima del nostro “game over”. Utilizzando i continua potremo ripartire dal punto esatto prima della nostra “morte”, evitando così di ripetere il livello completamente da capo.

Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile a questo indirizzo come build universale e quindi fruibile con lo stesso download sia su iPhone che su iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi