Bloomberg riferisce che Motorola e Apple sono interessate a ricorrere al cosiddetto arbitrato vincolante, per risolvere in maniera veloce le questioni in materia di norme essenziali sui brevetti.
Le società si stanno già accordando per decidere come utilizzare l’arbitrato vincolante e per raggiungere un accordo sulle licenze relative ai brevetti essenziali. Tale accordo potrebbe portare a una soluzione globale di tutte le loro controversie sui brevetti.
Apple è fortemente intenzionata a risolvere la controversia con Motorola ed entrambe concordano sul fatto che l’arbitrato possa essere il modo migliore per portare a termine la vicenda. In questo modo, si eviterebbe un ulteriore prolungamento dei procedimenti giudiziari in corso, spostando la controversia fuori dai tribunali e dandola in mano ad una parte terza neutrale.
La volontà di impegnarsi in un arbitrato è un altro segno sul fatto che le maggiori società di telefonia mobile, coinvolte in larga scale nelle controversie legali, desiderano porre fine alle battaglie legali, come dimostra il recente accordo tra la stessa Apple e HTC. Il nemico principale di Apple in queste battaglie è pero Samsung, che proprio ieri si è detta non intenzionata a intavolare una trattativa.