La nuova applicazione realizzata da Stefano Frosoni è stata intitolata PasswordSecure, utile per tutti coloro che desiderano mantenere al sicuro i propri dati sensibili come password, nome account, carte di credito e tanto altro. L’app supporta il grande display dell’iPhone 5 ed è stata tradotta in lingua italiana.
PasswordSecure è la nuova applicazione per iPhone realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore italiano Stefano Frosoni. Con soli 8 MB di software avremo una piccola “cassaforte” installata sul nostro melafonino in grado di mantenere al sicuro, da occhi indiscreti, tutti i nostri dati sensibili come username e password.
“La sicurezza non è mai troppa“… quante volte avete utilizzato questa ormai famosa citazione?! Soprattutto in ambito informatico non è facile rimanere anonimi e mettere al sicuro i nostri dati. Ecco perché molti sviluppatori si concentrano sulla realizzazione di appositi software per aumentare il grado di sicurezza dei nostri dispositivi, a maggior ragione se connessi ad internet. Ormai su internet si fa di tutto, si acquistano oggetti, si prenotano le vacanze, si scaricano libri, si ascolta musica e chi più ne ha, più ne metta. Nella maggior parte dei casi, per ogni servizio offerto, bisogna creare il proprio account e per potervi accedere si utilizza spesso un username ed una password. Una per il forum di iPhoneItalia, una per Facebook, una per Twitter, una per iTunes, un’altra ancora per la banca e così via. Ricordarle tutte è un vero problema e molti appuntano i propri dati sul telefonino, magari su iPhone nell’app “Note”. Certo, si tratta di una soluzione comoda, soprattutto ora grazie ad iCloud. Il problema si presenta quando mostriamo l’iPhone a qualcuno… basta poco per accedere in “Note” e copiare i dati. In questi casi potrebbe tornarci utile un’app come PasswordSecure che, come già intuibile dal nome, consente di mettere al sicuro le proprie password.
L’utilizzo è molto semplice e presto spiegato. Al primo avvio bisogna inserire una password di 4 cifre. Fate molta attenzione perché una volta memorizzata non sarà più possibile modificarla senza accedere al software. Nella schermata principale, precisamente in basso sul vostro display, sono presenti quattro tastini rotondi. Partendo da sinistra abbiamo il tasto aggiungi “+”, segue il tasto “EDIT”, “About” ed infine “Impostazioni”.
Cliccando sul tasto “+”, si aprirà una nuova pagine in cui è possibile inserire in propri dati, scegliere un nome per la scheda, un’icona, inserire un eventuale URL e delle note personali.
All’interno potrete memorizzare l’account di Facebook, Twitter, e-mail, siti web, ma anche informazioni bancarie di servizi home banking o carte di credito. Per aumentare il grado di sicurezza, lo sviluppatore ha utilizzato la crittografia Advanced Encryption Standard –denominata anche AES– a 256 bit. Dato il suo alto grado di sicurezza, si presume che tale tecnologia venga presto utilizzata in tutto il mondo. Per saperne di più, vi consigliamo di d’are un’occhiata su Wikipedia.
Stando alla descrizione presente su App Store, lo sviluppatore assicura che non sono richieste connessioni di rete, nessuna trasmissione e backup online. I dati vengono e rimangono inseriti solo sul dispositivo. Ogni campo di ogni account è crittografato.
Di seguito riportiamo un breve riassunto delle principali caratteristiche offerta da PasswordSecure:
- Support per il display 4 pollici del nuovo iPhone 5.
- Compatibilità per iOS 6.
- Ricerca integrata.
- Possibilità di copiare i singoli campi.
- Blocco automatico con codice di accesso.
- 2 modelli per account e informazioni bancarie.
- Accesso con PIN per massima sicurezza.
- Ogni campo ha una crittografia AES 256 bit .
- Indice alfabetico per la ricerca.
- Più di 100 icone per personalizzare i tuoi account.
- Backup / Ripristino dell’archivio tramite allegati Email per backup veloci e sicuri.
PasswordSecure ha un peso di 8.1 MB, è stata tradotta nelle lingue italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese, spagnolo, risulta compatibile con Phone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e richiede iOS 5.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.