CallBar, è questo il nome del tweak sviluppato da Elias Limneos assieme a Joshua Tucker che permette di modificare l’alert di ricezione delle chiamate su iPhone rendendolo del tutto simili alle notifiche di tipo Banner di iOS. Questo tweak è stato recentemente aggiornato alla versione 2.0 con numerose novità che andiamo a riportarvi di seguito.
Grazie a questo tweak non verrete più interrotti durante l’utilizzo dell’iPhone – ad esempio durante una partita a Fruit Ninja – ma potrete invece scegliere di rispondere o di rifiutare la chiamata tramite i due pulsantini in verde e in rosso che compariranno nella “CallBar”. Vediamo nel dettaglio come funzionano queste opzioni:
- Answer: premendo questo tasto risponderete alla chiamata sia che questa sia una chiamata con il vostro operatore telefonico che con FaceTime;
- Decline: se premerete questo tasto respingerete la chiamata sia questa normale o FaceTime;
- Dismiss: grazie a questa funzione, a differenza di decline, il telefono continuerà a suonare ma “silenziosamente” e la CallBar si restringerà permettendovi così di continuare ad utilizzare il vostro iDevice in tranquillità. Per utilizzare questa feature sarà semplicemente necessario premere il tasto con la campanella barrata sulla CallBar, premere il tasto power oppure entrambi o solo uno dei tasti del volume.
CallBar 2.0 introduce il pieno supporto ad iOS 6 e alcune nuove funzioni molto utili per i possessori di un iPhone jailbroken. Ovviamente sono stati corretti anche numerosi bug presenti fino all’ultima release di questo tweak. Una funzione molto interessante riguarda la possibilità di aggiungere i pulsanti per rispondere ad una chiamata con un messaggio e per creare un promemoria saranno ora accessibili anche su iOS 5 proprio grazie a CallBar 2.0.
In CallBar 2.0 è stato rimosso il supporto ad applicazioni come Skype e Viber, dato che ora questi software presentano dei banner di notifica di default che permettono di rispondere ad una chiamata mentre si utilizza un’altra applicazione oppure di ignorare la medesima. Riproporre gli stessi banner anche in CallBar 2.0 avrebbe avuto effettivamente poco senso.
Ecco un riassunto delle principali novità di CallBar 2.0:
- Nuove opzioni per richiamare un numero dalla schermata di blocco;
- CallBar integra ora il supporto a Siri e agli headset Bluetooth;
- Funzione “Tap to answer”;
- Nuove opzioni di colore per il dialer.
Le impostazioni di CallBar potranno essere gestite tramite il menu Impostazioni di iOS accedendo all’apposita voce nel Preference Loader. Il tweak è compatibile con tutte le versioni di iOS 4 (dalla 4.0 alla 4.3.3) e anche con le prime quattro beta di iOS 5 (il tweak verrà migliorato in seguito una volta che sarà rilasciata la versione finale).
Ecco un video dimostrativo della nuova versione di CallBar:
CallBar 2.0 è ora disponibile in Cydia Store; lo trovate nella repository di BigBoss e potete acquistarlo al prezzo di 3.99$.
Via – iDownloadBlog