Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come inviare un messaggio nel formato SMS classico quando iMessage non funziona.
iMessage consente di inviare SMS gratuiti via interent tra dispositivi iOS e Mac. Solitamente l’attivazione richiede 0,30 € che verranno scalati automaticamente dal vostro credito (almeno con TIM funziona così). Dopo aver provveduto ad impostare correttamente il vostro ID, sarete finalmente pronti ad utilizzare il noto servizio di messaggistica realizzato da Apple.
Ma cosa fare quando iMessage non funziona, come accaduto di recente, oppure quando internet non va per assenza di rete o altro? L’unico modo è quello di inviare il messaggio tramite un SMS standard, i classici messaggini che si utilizzavano prima dell’arrivo di iMessage, Whatsapp, Viber, Forfone e tanti altri.
Quindi, se iMessage non dovesse funzionare correttamente –per vari problemi che vi abbiamo menzionato sopra– avete comunque la possibilità di ricorrere al classico SMS. Poggiando il dito sulla nuvoletta del vostro messaggio, comparirà a video la voce “Invia come messaggio“, cliccateci sopra ed inviate il testo selezionato tramite semplice SMS. Ovviamente, il costo dipenderà dal vostro operatore mobile oppure gratis se avete attivato una promozione.