Grid Race: un racing a turni

Grid Race è un gioco sicuramente originale, che mostrerà una diversa prospettiva dei racing game. Difatti, dovremo abbandonare completamente le meccaniche tipiche del genere, per abbracciare quelle tipiche di un gioco a turni, dove muoveremo la nostra pedina, ossia la macchina, attraverso semplici tap.

VEDI SU APP STORE

Immaginiamo il circuito come ad una griglia, all’interno della quale potremo muoveremo la nostra vettura. Tanto più lento sarà il nostro ritmo di gara, tanto meno potremo avanzare nelle caselle. Così, alla partenza avremo a disposizione solo due caselle in cui avanzare, ma prendendo velocità riusciremo in un sol colpo a raggiungere caselle più distanti, aumentando così il nostro passo di gara. Il problema è che non potremo esagerare, perché in presenza di curve, dovremo necessariamente frenare e compiere delle scelte strategiche. Così, se da un lato saremo spinti sempre a cliccare sulla casella più lontana, dall’altro dovremo anche frenare il nostro senso di velocità e decidere di fermarci su caselle più vicine. Frenare il ritmo di gara ci consentirà anche di curvare nel modo più sicuro possibile, perché il nostro obiettivo sarà quello di non arrivare troppo ai bordi, altrimenti non riusciremo a stare più in pista e termineremo la nostra marcia sul prato o sulla sabbia.

Il gioco presenta varie modalità. Una prima è riservata ad una sorta di campionato, dove in realtà competeremo contro il tempo in una serie di stage e di circuiti predefiniti. Una seconda modalità, invece, ci permetterà di gareggiare con la CPU, la quale ci darà del filo da torcere fin dalla prima gara, perché saremo sempre spinti ad avanzare nelle caselle più distanti, senza però considerare che la velocità incontrollata ci porterà fuori strada.

Grid Race è un gioco particolare e certamente non adatto a tutti, atteso che non incarna le meccaniche tipiche di un racing game. Ci troviamo quasi di fronte ad un puzzle game a turni, in cui dovremo studiare la mossa da fare prima di ritrovarci fuori strada.

A livello grafico lo stile adottato è semplice e lontano da un realismo che invece troviamo nei vari racing game. Da questo punto di vista il gioco sembra un po’ spoglio, ma se consideriamo che il genere non ha nulla a che fare con un racing, capiamo il perché della scelta. Il gioco si concentra sui turni e sulle mosse che decideremo di fare e il contesto grafico è solo un contorno piacevole, ma al quale non dare troppa importanza.

Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€ in versione iPhone.

PRO

  • Un racing originale
  • Meccaniche semplici
  • Sfida gradevole

CONTRO

  • Non per tutti
  • povertà grafica
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi