Ecco un esempio di come potrebbero essere le notifiche in iOS 7 – Concept

Non c’è dubbio che Apple abbia migliorato il sistema di notifiche con l’arrivo di iOS 5, ma questo potrebbe migliorare ulteriormente! In tal senso vi proponiamo un interessante concept proposto da un utente di The Verge.

Come saprete, attualmente il sistema di notifiche di iOS presenta due configurazioni principali: il sistema a “bolla” di iOS 4 e quello a “banner”, introdotto con iOS 5. Ora però è apparso su Internet un nuovo concept pubblicato dall’utente Sentry di The Verge, il quale ha proposto una sua idea di come potrebbero apparire le notifiche di iOS 7 grazie al lavoro del team guidato da Jony Ive:

Quando uscì iOS 5 Apple aggiunse un nuovo tipo di avviso. Ha introdotto un aggiornamento atteso ormai da tempo al sistema di notifiche, aggiungendo notifiche in stile avvisi che non interrompevano qualsiasi cosa tu stessi facendo; banner. I banner sono minimali e forniscono informazioni in un formato condensato che non necessita di occupare l’intero schermo.

Un problema: esistono ancora gli avvisi pop-up, senza essere stati modificati. (ad esempio, gli avvisi non contengono un indicatore di icona, cosa che fanno i banner pur occupando meno spazio.

Non sono solo visivamente datati, ma segregano visivamente le notifiche basate su app in due stili UI unici (bianco opaco vs blue scuro trasparente). Quindi perché non unire le due forme, e liberarsi nel processo egli avvisi in stile pop-up?

L’idea è quindi introdurre un sistema di notifiche simil-biteSMS, che contiene al suo interno un tasto per rispondere che permette di scrivere rapidamente un messaggio all’interno di app basate su testo. Per quanto riguarda gli avvisi di sistema, invece, Sentry propone la seguente soluzione:

L’idea è sicuramente interessante e tutti sono curiosi di sapere cosa farà Jony Ive per modificare l’interfaccia di iOS ed in che modo questa possa essere resa più moderna. Il concept di Sentry attualmente risulta molto interessante, ma trattandosi di un semplice concept difficilmente Apple implementerà qualcosa di simile.

Fonte: Cult of Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità