Con Eraser+ elimini o cloni oggetti e persone nelle tue foto – La recensione di iPhoneItalia

Arriva su App Store la nuova applicazione di Bozhidar Dimitrov denominata “Eraser+”, pensata per tutti coloro che utilizzano spesso l’iPhone per scattare fotografie. Quante volte vi sarà capitato di scattare una bella foto, colori favolosi, panorama splendido e… i cavi dell’alta tensione in mezzo. Che rabbia…! In questi casi potrebbe tornarvi utile Eraser+ che permette di eliminare gli oggetti indesiderati dalle nostre foto. Oltre questo, permette anche la clonazione.

Eraser+

VEDI SU APP STORE

Abbiamo già visto applicazioni simili su App Store ma anche quest’ultima merita di essere menzionata su iPhoneItalia. Oggi vogliamo segnalarvi l’applicazione Eraser+, realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore Bozhidar Dimitrov. La trovate nella sezione Foto e Video ed è stata tradotta –almeno per ora– solo in lingua inglese.

Eraser+ è stata realizzata soprattutto per gli amanti della fotografia su iPhone, o meglio, per tutti coloro che desiderano migliorare i propri scatti eliminando alcuni oggetti che “rovinano” la foto. Ad esempio, un lampione della luce, i cavi dell’alta tensione, la nostra ombra sulla strada, ma anche un albero, delle persone, ecc. L’utilizzo è presto spiegato: appena avviata l’app visualizzeremo a video una semplice schermata in cui dovremo scegliere se scattare una foto direttamente dall’app, se selezionarla dal nostro rullino oppure se incollarla. Dato che avevamo già qualche foto salvata su iPhone, abbiamo optato per la seconda scelta. Individuato l’oggetto da eliminare, selezioniamolo con gli appositi strumenti situati in basso sul display. Per favorire una maggiore precisione, utilizzate anche lo zoom sull’immagine. Evidenziato per bene l’oggetto o persone da eliminare, clic sul tastino erase (in basso a destra) ed attendiamo l’elaborazione. Su iPhone 5 i tempi di attesa sono molto bassi. Ovviamente dipende dalla grandezza dell’oggetto selezionato e dallo sfondo dell’immagine.

Gli autori hanno inserito una breve nota sulla scheda App Store evidenziandola come “urgente“. Evidentemente alcuni utenti non hanno capito come utilizzare il cursore per selezionare gli oggetti. Cerchiamo di spiegarvelo in breve anche noi:

  • con un dito bisogna muovere il cursore e posizionarlo sull’oggetto da eliminare;
  • ora poggiate un secondo dito sul display e con il dito utilizzato in precedenza per piazzare il cursore, evidenziamo l’oggetto o la persona;
  • alziamo il secondo dito e si attiverà il tasto erase in basso a destra del vostro display.
Se, invece, preferite effettuare le sezione utilizzando solo un dito, potete disattivare la funzione “Display cursorcliccando sulla voce “Settings“. A nostro avviso, la prima modalità consente di essere più precisi durante la selezione.

I risultati migliori si ottengono eliminando oggetti/persone con sfondo uniforme, tipo cancellare un uccello dal cielo, una barca sul mare, una persona sulla spiaggia, ecc. Negli screen pubblicati dallo sviluppatore possiamo vedere alcuni esempi.

Oltre a cancellare è anche possibile clonare oggetti o persone; basta infatti effettuare lo switch scegliendo l’apposita funzione dalla barra degli strumenti situata in basso sul vostro display (l’icona a forma di timbro). Un esempio lo trovate nel secondo screen, precisamente quello dei fiori. Infatti, come potete notare, sono stati aggiunti due fiori. Infine, soddisfatti del proprio risultato, è possibile condividere la foto modificata su Facebook, Twitter, via email, messaggio oppure salvata nel rullino virtuale dell’iPhone.

Abbiamo effettuato alcuni test e l’app risulta molto semplice da utilizzare. Come già detto poco più su, è preferibile modificare solo fotografie con uno sfondo uniforme, altrimenti noterete subito i limiti del software. Di certo no può essere paragonata ai famosi programmi di grafica per computer, ma si tratta comunque di una valida soluzione da utilizzare in casi di “piccoli ritocchi” da effettuare in mobilità. Giusto a titolo d’informazione, un’app simile è TouchRetouch, anch’essa disponibile su App Store al prezzo di 0,89 € e di cui abbiamo parlato tantissimo su iPhoneItalia.

Eraser+ ha un peso di soli 5.4 MB, è stata tradotta unicamente in lingua inglese (ma anche i meno esperti riusciranno ad utilizzare le varie funzioni), risulta compatibile con iPhone, iPod touch e richiede iOS 5.1 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store