iOS ha recentemente raggiunto il primo posto in classifica per quanto riguarda il mercato degli smartphone negli Stati Uniti superando l’eterno rivale Android.
Questo risultato è stato ottenuto soprattutto grazie alla forza delle vendite dell’iPhone 5, l’ultimo smartphone rilasciato dall’azienda californiana. I dati arrivano direttamente da Kantar Worldpanel ComTech dopo aver monitorato le vendite di smartphone nelle ultime 12 settimane fino al 28 ottobre. Attualmente iOS rappresenterebbe il 48.1% del mercato degli smartphone statunitense, con una crescita pari al 25% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso scalzando di fatto Android dalla prima posizione. La piattaforma di Google è scesa al 46.7% dal 63.3%, ma nonostante questo Android continuerebbe ad occupare il primo posto in altri paesi a livello internazionale, rappresentando l’81.7% ed il 73.9$ del mercato rispettivamente in Spagna e Germania.
Dominic Sunnebo di Kantar Worldpanel ComTech ha commentato a sua volta i suddetti numeri: “L’ultima volta che abbiamo visto iOS superare Android negli Stati Uniti è stato quando l’iPhone 4S è stato rilasciato, permettendo ad Apple di mantenere la prima posizione per i tre periodi successivi. Questa volta ci aspettiamo che Apple batta il suo precedente record del 49.3% raggiungendo la quota più alta di sempre nel mercato degli smartphone degli Stati Uniti per i prossimi due periodi.”
Tra le informazioni condivise dalla ricerca rientrano anche alcuni dati circa le vendite dell’iPhone 5, sottolineando come il 62% dei possessori di dispositivi Apple esistenti abbiano acquistato il nuovo modello, mentre un altro 13% è stato ottenuto da coloro che possedevano precedentemente un dispositivo Android.
Gran parte delle vendite di iPhone 5 negli Stati Uniti, il 62%, sono arrivate dai possessori di dispositivi Apple esistenti i quali hanno acquistato il nuovo dispositivo, nonostante Apple abbia anche beneficiato di persone che hanno abbandonato il propri dispositivo Android (13%), BlackBerry (6%) e una piccola percentuale di persone che hanno acquistato il loro primo smartphone.
Si può parlare quindi di un traguardo importante per Apple: superare Android arrivando al primo posto in classifica è certamente un risultato importante, nonostante molti credano che l’azienda stia passando un periodo negativo in termini di vendite e risultati finanziari, come testimoniato anche dal calo subito dalle azioni dell’azienda.
Fonte: 9to5Mac