Torniamo ancora una volta sul terreno degli endless game per parlarvi di questo nuovo Sky Hero. Si tratta dell’ultima trovata di Chillingo, che incarna ancora una volta il genere forse più popoloso in App Store. Come sempre accade in questi casi, il nostro obiettivo è quello di resistere il più a lungo possibile, tendando di evitare i mille pericoli che si frappongono tra noi e il punteggio più alto.
La nostra missione ha inizio su un palazzo in fiamme. Per sfuggire alla morte certa (in realtà andremo sempre in contro ad un game over, prima o poi) il nostro buffo personaggio si getterà nel vuoto. Durante la caduta libera dovremo dirigere il protagnista attraverso la semplice pressione sulla parte destra o sinistra dello schermo. Come al solito dovremo raccogliere monetine, power up e schivare oggetti pericolosi. I pericoli vengono da numerosi fattori. Anzitutto, una grossa fiamma ci acciufferà nel caso in cui dovessi rallentare troppo la caduta. Non mancano uccellini che reggono delle lame, o barili da ecitare o ancora cannoni che sparano nemici. Insomma, dopo pochi secondi la schermata si riempirà di elementi da schivare e altri da raccogliere. Da questo punto di vista il gioco è molto difficile e ogni nostra caduta libera durerà una manciata di minuti, se non secondi.
Fortunatamente verranno in nostro soccorso alcuni bonus e power up, come la possibilità di scendere a velocità supersoniche, che eviterà per qualche istante tutti gli ostacoli a schermo, o uno scudo protettivo per che ci terrà indenni da danni per qualche secondo. Inoltre, c’è da considerare che il titolo ci offre alcune possibilità di sopravvivere anche dopo aver urtato uno degli elementi di disturbo. Infatti, dopo aver impattato un oggetto, la fiamma assassina si avvicinerà a noi, ma senza ucciderci del tutto. Questa ci metterà certamente pressione, ma riuscendo a scansare altri ostacoli per qualche secondo, torneremo ad una situazione di quiete.
La grafica è davvero molto curata e colorata e non so perché mi ha subito riportato alla memoria alcuni apparsi su Cartoon Network. I disegni, insomma, sembrano proprio ispirati ad un vecchio e caro “Dexter”, cartone in voga qualche anno fa.
Il gioco presenta oltre 30 missioni, che ci verranno assegnate a gruppi di tre ad ogni discesa. Così, il nostro scopo non sarà solo quello di macinare quanti più metri possibile, ma anche di raggiungere questi mini obiettivi che, come sempre, concorrono per una maggiore varietà nell’azione di gioco. Potete scaricare Sky Hero, direttamente a questo indirizzo.Una piccola menzione negativa va fatta per le scritte italiane tradotte evidentemente con un traduttore online, il quale rende espressioni davvero infelici e non grammaticalmente corrette.