Rolando 2 è il secondo episodio di una fortunata serie della ngmoco. Riuscirà questo capitolo a surclassare il primo?
Titolo: Rolando 2. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 56.1 MB. Link AppStore. Fw: 3.0
Rolando 2 è uno di quei giochi che non hanno quasi bisogno di presentazioni. Seguito del primo episodio (che tra l’altro è stato appena aggiornato con 2 nuovi livelli), che è stato uno dei giochi che ha avuto più successo di sempre, non si discosta molto dalle sue origini, riproponendo un gameplay già collaudato, punto di forza, o punto debole del gioco.
Le novità consistono più che altro in nuovi Rolandos (che sono i personaggi che incontreremo durante il gioco) da controllare, alcuni con capacità particolari (riprese anche dal vecchio capitolo) ed il fatto che il tutto è stato remixato in una grafica semi tridimensionale.
Quest’ultima presenta l’effetto cell shading, ed una specie di inclinazione che dà un effetto 3D al gioco, anche se non continueremo a muoverci su un piano bidimensionale.
I controlli sono rimasti invariati, si sceglierà il nostro protagonista con un tocco, o più di uno effettuando una selezione (come se stessimo selezionando più icone su un desktop, per intenderci) e si farà rotolare per i livelli inclinando il nostro iPhone o iPod Touch.
Il gioco si svolge su varie isole, ognuna caratterizzata dal proprio stile grafico.
Una critica che mi sento di muovere alla ngmoco è il fatto che su iPhone 3GS (device sul quale l’ho testato) mi aspettavo una fluidità perfetta, cosa che non avviene.
Il gioco non scatta, ma ci manca poco…. come se tentennasse, e questo penso che non sia accettabile. A questo aggiungeteci la totale assenza di una localizzazione in italiano, cosa alquanto discutibile visto che la ngmoco è una delle case di programmazione che hanno avuto più successo sull’ App Store, ed il mercato italiano è un terreno molto florido ed attivo.
Un’altra cosa nuova che troverete nel gioco sono gli obbiettivi, ed il supporto al servizio plus+, che danno un valore aggiunto alla longevità ed alla godibilità del gioco, dato che potrete sfidare gli amici (attraverso notifiche push tra l’altro) e comparare gli obbiettivi cercando di fare meglio di loro.
Al di là dell’entusiasmo iniziale, Rolando 2 è comunque un gioco che aggiunge qualche novità al vecchio capitolo, una grafica rinnovata, e una longevità abbastanza buona, ma se non avete mai giocato il vecchio capitolo, vi consiglio di prendere prima quello.
Questo perchè potrete testare il gioco ad un prezzo decisamente inferiore, quasi la metà, e anche perchè è disponibile una versione lite dello stesso. Con quest’ultima potete provare a costo zero se vi piace l’idea di fondo di Rolando, e quindi valutarne anche l’acquisto.
Per quanto riguarda il comparto audio, il gioco esegue egregiamente il suo lavoro, con tracce originali e vocali che tutto sommato si amalgamano al resto del gioco.
Audio: 7
Gameplay: 7,5
Grafica: 8
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 6
Totale: 7,1