Weblin, l’ennesima “alternativa a Cydia”: sarà valida?

Le “alternative a Cydia” ormai non si contano più. Weblin è l’ultima soluzione ideata per sostituire Cydia sui dispositivi jailbroken e consentire il download e l’installazione di tweak e pacchetti non disponibili su App Store. Ma sarà veramente valida o si tratta solamente dell’ennesimo tentativo di copiare un software come Cydia che ha raggiunto ormai la sua maturità? Scopriamolo assieme.

Prima di tutto, come giustamente sottolineato da iDownloadBlog, occorrono delle premesse molto chiare: il significato e l’utilità delle cosiddette “alternative a Cydia”, oggi, è alquanto sconosciuto. Tanto più che, solitamente, queste alternative sono piuttosto lente e nella maggior parte dei casi non rispondono correttamente ai comandi dell’utente, oltre a non avere un vero e proprio utilizzo che ne giustifichi la pubblicazione. Ma non è tutto: va anche messo in conto il fattore sicurezza, dato che ci si collegherà ad un server sconosciuto gestito da persone sconosciute, a differenza di Cydia che, in ogni caso, utilizza dei buoni strumenti di sicurezza.

Weblin è l’ultima “alternativa” a Cydia di cui vi parliamo oggi. Iniziamo con il proporvi il video dimostrativo realizzato da iDownloadBlog che vi permetterà di farvi un’idea sul funzionamento del programma.

Inizialmente il concetto di una web-app alternativa a Cydia poteva sembrare interessante, ma oggi è diventato alquanto noioso e obsoleto. Ultimamente Cydia è stato migliorato sia a livello di codice che (e soprattutto) a livello di performances. Non c’è quindi molto che una web app possa offrire in più di Cydia e senza dubbio l’unica vera “alternativa a Cydia” è stata, in passato, “Rock app”, successivamente acquisita da Cydia.

Nonostante la realizzazione complessiva di Weblin possa sembrare soddisfacente, in realtà, come dicevamo, non c’è alcun motivo di ricorrere a questo genere di alternative quando Cydia viene comunque installata a seguito del jailbreak e su queste “alternative” non sono mai (e ripetiamo, mai) presenti dei software esclusivi che non potete trovare già su Cydia. Dal punto di vista delle prestazioni, infatti, Weblin appare piuttosto lenta, difficile da utilizzare e spesso soggetta a crash che ne limitano l’esperienza d’uso. Inoltre, come se non bastasse, quelle poche volte che si riescono ad installare dei tweak o delle utility, queste non sempre funzionano.

Se volete provare Weblin su uno dei vostri dispositivi jailbroken, basterà collegarsi alla pagina weblininstaller.com e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Ma non dite che non vi avevamo avvisati.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia