“SonicWeb Internet Radio Player” è un’app realizzata dallo sviluppatore tedesco Patrick Dehne, precisamente si tratta di una web radio universale, quindi perfettamente funzionante su iPhone e iPad. Ciò che la differenzia dalla altre presenti su App Store, è la possibilità di registrare le tracce audio sul proprio dispositivo, creando così playlist personalizzate da ascoltare anche senza la connessione wifi o 3G. L’app non è stata ancora tradotte in lingua italiana ma dispone di interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
Patrick Dehne propone una nuova ed interessante applicazione rivolta a tutti coloro che desiderano una web radio installata sul proprio dispositivi iOS. L’app funziona unicamente tramite connessione wifi e consente di registrate brani musicali solo se disponiamo di spazio sufficiente sul dispositivo. Entrambe le funzioni implementate volutamente dallo sviluppatore. Ma vediamo insieme come funziona.
Una volta avviata e connessi ad una rete wifi, non bisogna fare altro che selezionare una delle tante stazioni radio presenti nell’elenco dell’app. Lasciando invariate le impostazioni (“Settings“), il software inizierà a trasmettere l’audio, registrandolo in automatico sul nostro iDevice. Possiamo comunque modificare la funzione accedendo alla voce “Settings –> Recording Mode” e scegliere tra “Auto, Always On oppure disattivarlo con Off“. Più rimarremo collegati alla rete wifi e più ampio sarà l’elenco delle canzoni che potremo riascoltare anche in modalità offline. Ovviamente, le tracce audio che non saranno di nostro gradimento, potranno essere facilmente eliminate dalla lista.
Come già accennato varie volte, l’app consente di salvare le tracce audio unicamente se collegati ad una rete wifi e tutte potranno essere riascoltate anche in modalità offline. Questo permette di risparmiare traffico dati a tutti coloro che non dispongono di una connessione internet 3G illimitata. Nella versione precedente, non compariva il messaggio di errore se si tentava di collegarsi in 3G ed alcuni utenti credevano si trattasse di un’app non funzionante. Lo sviluppatore, però, ha subito provveduto ad inserire un avviso che comparirà sotto forma di popup se cercherete di utilizzare l’app in assenza di connessione wifi. Inoltre, con la versione 1.6 rilasciata di recente, il dev ha risolto alcuni bugfix ed introdotto migliorie varie, rendendo il software ancora più interessante e funzionale.
Abbiamo avuto modo di parlare con lo sviluppatore Patrick Dehne, molto cordiale e disponibile nel rispondere alle nostre domande. Se avete problemi durante l’utilizzo o altro, potete trovare i suoi contatti pubblicati nella relativa scheda App Store. Già oltre 30 feedback rilasciati dagli utenti e la maggior parte ha espresso un voto tra 4 e 5 stelle.
Di seguito un video (durata 1:56 minuti) pubblicato su YouTube:
SonicWeb Internet Radio Player ha un peso di 10.0 MB, è disponibile nelle lingue inglese, tedesco, risulta compatibile con iPhone, iPod touch iPad e richiede iOS 5.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.