Avete presente quel capolavoro chiamato SpyMouse di EA? Cosa mi direste se vi dicessi che un team italiano ha reinterpretato magnificamente e in modo originale quel concetto di gioco? Bene, From Cheese è un puzzle game con caratteri di line drawing e anche se sono presenti topi, gatti e tanto formaggio, il titolo risulta davvero originale ed innovativo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Il concetto e lo scopo di gioco dietro From Cheese è davvero semplice ed immediato: condurre il nostro topolino al formaggio. Per fare ciò, sarà sufficiente disegnare a schermo una traiettoria formata dal succulento odore del formaggio. In altre parole, dovremo creare una scia che dal formaggio conduce al topo. Ovviamente la difficoltà di gioco sta, anzitutto, nelle ridotte possibilità di creare tale scia di odore. Infatti, una barra posizionata in basso sullo schermo, indicherà quanto ancora possiamo tracciare tale scia e meno ne utilizzeremo, più saranno i punti assegnati in ogni livello. Come ogni puzzle game che si rispetti, infatti, alla fine di ogni stage riceveremo la classica valutazione che va da una a tre stelle. Meno odori lasceremo all’interno dell’area di gioco, più stelle ci toccheranno in sorte. Dopo aver lasciato la nostra traccia potremo avviare l’azione di gioco e seguire i movimenti del protagonista, potendo anche accelerare il tutto tramite un comodo pulsante “forward”.
Inoltre, se i primissimi livelli di gioco non presenteranno particolari problemi, con il progredire dovremo guardarci da gatti malefici o da altri elementi di disturbo. Nel primo caso dovremo fare attenzione a non farci beccare dagli scatti dei felini, nel secondo caso dovremo anche premere degli interruttori dislocati sull’area di gioco per aprire le porte che bloccherebbero altrimenti la nostra avanzata fino al formaggio.
Se il gameplay stupisce in positivo per la semplicità e l’originalità, altrettanto può dirsi della grafica. Senza mezzi termini, è il prodotto italiano migliore in App Store dal punto di vista tecnico. La grafica in 3D è altamente professionale, così come le animazioni fluide e i disegni dei vari elementi a schermo. La visuale dall’alto, poi, rende una sensazione piacevolissima, laddove si avrà il controllo totale sull’azione di gioco.
La longevità di gioco è assicurata, oltre che dal superiore meccanismo delle 3 stelle, anche dall’alto numero di livelli, che in totale ammontano a 48. Insomma, c’è spazio per passare molte ore di fronte a questo From Cheese. Consiglio vivamente a tutti gli amanti dei puzzle rompicapo di scaricare il prodotto. From Cheese ha un costo di soli 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo come build universale e quindi fruibile sia su iPhone che su iPad con il medesimo download. Per comfort e gusti personali consiglio di provare il gioco su grandi schermi, come quello dell’iPad, anche se il prodotto funziona egregiamente anche su iPhone. Infine, vi informaiamo, giusto per dovere di cronaca, che il gioco ha vinto il grand prize al Samsung Smart App Challenge 2012 (Best S Pen Apps) e vedrà a breve la luce anche su Mac App Store. Non mancheremo di informarvi a tal proposito anche su SlideToMac.