Alcuni mesi fa vi avevamo segnalato una custodia per iPhone davvero speciale, realizzata da Freitag, un marchio che sicuramente non risulterà sconosciuto agli appassionati di design. Freitag è un marchio svizzero che crea borse e accessori hand-made utilizzando un concetto di design ispirato al riciclaggio: tra i materiali usati figurano teloni di camion, camere ad aria delle biciclette e cinture di sicurezza delle auto. In questo articolo vi proponiamo una recensione completa della custodia F22 per iPhone.
Il prodotto ci è stato inviato senza packaging e, anche nei negozi, si può acquistare senza una confezione vera e propria. La custodia contiene solamente un iPhone stilizzato di cartone, sul quale sono riportate le caratteristiche del prodotto.
La custodia F22 di Freitag è realizzata, proprio come le borse, a partire da teloni di camion (truck tarpaulin) usati e riciclati. Si tratta dunque di un materiale molto resistente, solitamente con un effetto ‘rovinato’ molto catchy, ideale per proteggere dai graffi. Come per le borse, il prodotto è fatto a mano, e ciascuno è unico, perchè unici sono i teloni da cui ogni pezzo proviene.
L’interno della custodia è foderata con un tessuto sottile vellutato di colore nero, che da un lato protegge l’iPhone dal più ruvido tessuto dei teloni, e dall’altro permette di ripulire (parzialmente) lo schermo dalle ditate semplicemente riponendo l’iPhone all’interno della custodia.
La custodia risulta molto aderente, tanto che le prime volte si dovrà fare un po’ di fatica per inserirci l’iPhone. Proprio in virtù di questa aderenza, estrarre l’iPhone risulterebbe assai macchinoso se non fosse presente un sistema di ‘estrazione rapida’ chiamato “lift-up strap-system“.
Questo sistema consiste di una linguetta agganciata a metà della custodia. Quando si ripone l’iPhone la linguetta viene spinta verso il basso e “scompare” nella parte posteriore della custodia stessa. Quando è necessario estrarre l’iPhone basta invece tirarla e, in forza della leva esercitata, l’iPhone si sollverà e uscirà facilmente. Un sistema sicuramente ingegnoso e originale che permette di estrarre rapidamente l’iPhone.
Anche se il tessuto dei teloni dei camion non è esattamente sottile, suoneria e vibrazione si sentono benissimo, nonostante non siano presenti dei fori nella parte inferiore della sleeve.
Dal punto di vista della qualità, la custodia F22 è sicuramente all’altezza degli altri prodotti Freitag: cuciture precise e resistenti, materiali di qualità, linea sobria e pulita. Sul piano funzionale, invece, è necessario dire che la custodia appare un po’ troppo ingombrante: 127 x 77 x 5 mm, cioè circa 1 cm in più per ogni lato, rispetto alle dimensioni originali dell’iPhone. L’ingombro però è compensato dalla flessibilità della custodia F22: può essere usata comodamente per tutti i modelli di iPhone (2G, 3G e 3GS) e anche per gli iPod Touch.
Come ben sanno i possessori di borse e accessori Freitag, il design, la particolarità di questi prodotti si paga. Si tratta di prodotti unici, realizzati interamente a mano e di conseguenza un prezzo concorrenziale sarebbe praticamente inapplicabile. La custodia F22 viene venduta sul sito ufficiale Freitag al prezzo di 40 €. Un prezzo decisamente alto, anche perchè a mio modo di vedere la custodia F22 non ha lo stesso fascino che hanno le borse tradizionali, cioè il core product di Freitag. Tuttavia, il design, lo stile e la fama del marchio Freitag permettono all’azienda di applicare un prezzo premium, che non tutti saranno disposti a pagare.
Qualità (materiali e finiture): 8,5
Packaging: 6
Look and feel: 8
Funzionalità: 8
Prezzo: 6
Totale: 7,5