Grand Theft Auto: Vice City, il ritorno di un classico – La recensione di iPhoneItalia

Grand Theft Auto: Vice City è recentemente arrivato anche su App Store! Vediamolo nella nostra recensione.

VEDI SU APP STORE

Da un po’ di tempo a questa parte Rockstar sta dimostrando le reali potenzialità di iOS rilasciando su App Store alcuni dei titoli più importanti sviluppati inizialmente per console. In questo caso vi parliamo di Grand Theft  Auto: Vice City, versione per i dispositivi Apple dell’omonimo classico dei videogiochi che ha appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo.

Vice City è un titolo già affermato e molto conosciuto, per cui in questo articolo non parleremo del titolo in sé, quanto piuttosto dell’ottimizzazione per i dispositivi touchscreen e dei vari comparti, sia grafici che sonori. Partiamo subito dal dire che il gioco è e tutti gli effetti quello già visto su PS2: stessa trama, stessi personaggi e stesse meccaniche, forse un po’ modificate per questioni di compatibilità.

Partiamo a parlare della grafica: Grand Theft Auto: Vice City non sarà forse all’altezza dei videogiochi di nuova generazione, ma per tutti coloro che lo hanno apprezzato sin dal rilascio mantiene il fascino che lo ha contraddistinto sin da subito, solo che in questo caso il tutto sarà un po’ più piccolo viste le dimensioni dei display di iPhone ed iPad. Il principale cambiamento rispetto alla versione classica del gioco riguarda i comandi. Quest’ultimi infatti, per ovvi motivi, sono stati adattati ai dispositivi iOS e sullo schermo troveremo una serie di tasti che ci permetteranno di eseguire varie azioni, come salire sulle auto, sparare, accelerare, frenare ed altro ancora.

Nonostante l’esperienza di gameplay cambi proprio visti i comandi, generalmente il gioco può essere apprezzato senza particolari problemi. L’unico problema, presente soprattutto su iPhone ed iPod, riguarda il fatto che i tasti occupano grandi porzioni dello schermo, mentre invece questo problema non si verifica sul display di iPad e iPad mini, essendo il display di dimensioni maggiori, ma fortunatamente i comandi possono essere liberamente modificati ed adattati alle proprie esigenze.

Un’altra interessante caratteristica interessa invece i salvataggi ed il supporto ad iCloud, che consente di riprendere a giocare direttamente dove avevamo lasciato anche da un altro nostro iDevice, con la possibilità anche di ascoltare la libreria musicale presente su iPhone, iPod o iPad semplicemente sintonizzando la radio delle auto ad una specifica stazione.

Commento

Grand Theft Auto: Vice City è un gioco che non ha bisogno di valutazioni dal punto di vista del gameplay. La compatibilità con  iOS è ottima e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal grande lavoro fatti dai ragazzi di Rockstar per ottimizzare il titolo appositamente per i dispositivi Apple. Non abbiamo riscontrato particolari rallentamenti e generalmente il gameplay è stato fluido e senza rallentamenti. Purtroppo si tratta di un gioco che dovrebbe essere giocato almeno su iPad mini, visto il piccolo schermo di iPhone e iPod.

Pro

  • Fantastico comparto grafico
  • E’ GTA: Vice City (impossibile non metterlo tra i Pro)
  • Comandi ottimizzati per iOS

Contro

  • Su iPhone e iPod i comandi possono causare qualche fastidio

Grand Theft Auto: Vice City è disponibile direttamente su App Store al prezzo di 4.59€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store