E’ stato un anno incredibile per i giochi iOS. Per questo la redazione di SliteToPlay ha voluto premiare i 30 migliori giochi dell’anno. La classifica in basso, però, è interamente dedicata ai giochi Indie, che spesso rappresentano davvero il fiore all’occhiello dell’esperienza Apple. Ecco i trenta migliori giochi indipendenti dei 365 (più o meno!) giorni appena trascorsi. Alcuni sono giochi noti, altri invece potrebbero esservi sfuggiti, ma sono comunque meritevoli di attenzione. Date un po’ un’occhiata alla lista in basso, non ve ne pentirete.
30. The Bluecoats – North vs South
In questo gioco di strategia prenderemo i comandi dell’esercito confederato o dell’Unione, e dovremo marciare attraverso gli Stati Uniti. Il gioco ha davvero del potenziale, peccato che non punti molto sulla longenività e che una volta portato a termine non ci siano motivazioni per ritornare sul campo di battaglia.
29. Dwarf Quest
In questo dungeon game prenderemo i panni di Morrin Firebeard nel tentativo di fuggire indenni dalla segrete di un castello. Il gioco ha i suoi problemi tecnici, ma si può sorvolare a questi, dato che offre un sacco di strategia e un’atmosfera davvero niente male.
28. Folded Flyer
Folded Flyer è un simulatore di volo, ma invece di un vero aereo si deve guidare un aereo di carta. E’ semplice e divertente allo stesso tempo. Il gioco purtroppo non ha una grande longevità, ma vi terrà impegnati per qualche ora.
27. Nun Attack
Nun attack presenta una battaglia tra il male e il bene, con quattro suore che devono combattere contro le forze dei non morti evocati da una suora malvagia.
26. JAM: Jets Aliens Missiles
JAM è il primo gioco dell’etichetta Forest Forest nata da Crescent Moon Game. La creazione di un nuovo studio gli ha permesso di pubblicare giochi indie. Questo titolo è stato uno dei primi ad offrire il supporto per il nuovo schermo dell’iPhone 5. Tutto funziona a dovere, ma il prodotto non da alcun segno di originalità.
25. Plight of the Zombie
La popolazione è nuovamente attaccata dagli zombie, cattivi ed affamati come non mai. Prediligono cibarsi di cervello umano, ma non fa differenza. Sono capaci di divorare di tutto. Composto da circa 30 livelli, in Plight of the Zombie dovremo indicare la via ai morti viventi, disegnando con un dito la traiettoria che dovranno seguire e dare la caccia al genere umano. Catturata una persona, verrà prontamente trasformata in un “alleato”.
24. Space Holiday
Space Holiday è un intelligente rompicapo in cui dovremo unire i puntini con dei semplici tocchi a schermo. Dovremo disegnare linee tra le stelle in modo da aprire una spaccatura nello spazio e viaggiarci attraverso.
23. Hanger
Sono molti i giochi in cui è possibile oscillare selvaggiamente da un lato all’altro dello schermo, ma Hanger lo fa con uno stile insuperabile. Il titolo, da un lato è estremamente semplice, ma oscillare attraverso le caverne è divertente.
22. OrigamiGore
OrigamiGore è quello che si ottiene quando si trasporta nel mondo videoludico un game show giapponese. Per impedire ai nemici di abbattere le nostre difese, dovremo scagliare oggetti strani alle orde di invasori lottatori di sumo e ai camminare sushi.
21. Campaign The Game
Al limite tra Game Dev Story e Mad Men. Si tratta di una simulazione in cui è possibile avviare un’ agenzia di pubblicità a partire dal 1980.
20. Animal Legends
Si tratta di un gioco freemium, in cui le nostre energia e risorse sono molto limitate, costringendoci a raccogliere le monete dal villaggio o a pagare un extra per avanzare rapidamente. E’ molto divertente da giocare, ma solo per pochi minuti alla volta nel corso delle settimane.
19. King Oddball Ends The World
Oddball King è un masso gigante proveniente dallo spazio con una lingua prensile che può raccogliere e lanciare pietre per conquistare la Terra. Il gameplay è molto semplice e sarà sufficiente toccare al momento giusto per rilasciare una roccia e attaccare carri armati ed elicotteri.
18. Wacoon Jump (ex Wawa Land)
Super Mario World non arriverà mai su un dispositivo iOS, ma Wawa Land è un platform con i fiocchi. Il prodotto è un platform davvero tradizionale, sia nella configurazione dei comandi che nella costruzione dei livelli. Il D-pad virtuale a schermo, posizionato sulla sinistra, ci sarà utile al fine di muovere il nostro protagonista sullo schermo, mentre i due pulsanti azione posti sulla parte opposta consentiranno di saltare e velocizzare la nostra corsa
17. Cuboid
Cuboid era originariamente un gioco Playstation Network, ma sembra davvero fatto su misura per iPhone o iPad. Dovremo spingere un blocco e spostarlo in un determinato punto della griglia di gioco. Si tratta di un puzzle impegnativo. Davvero impegnativo.
16. McPixel
Avete presente MacGyver? Si, l’unico uomo sulla terra in grado di progettare oggetti assurdi e complicati partendo da un foglio di carta e forbici con punte arrotondate. McPixel è la versione del film in pixel e il nostro compito sarà quello di risolvere situazioni complicate e all’apparenza impossibili.
15. Bee leader
In questo gioco, guideremo un’ape verso il nettare e il miele, utilizzando il tilt control o eseguendo tap a schermo.
14. Super Mushroom
Il nostro compito sarà quello di disseminare funghi a protezione della nostra casa, su tutta la griglia di gioco. A differenza di Plants Vs Zombie, però, i funghi non rilasceranno sostanze per colpire i nemici. Le meccaniche di gioco sono quelle tipiche di un flipper game
13. Airport Scanner
Un’idea semplice, ma geniale. Dovremo gestire un controllo di sicurezza aeroportuale, cercando di non far passare armi e oggetti proibiti, ma al tempo stesso evitando di creare lunghe e inutili code. Un titolo che diverte in tutta semplicità e chi farà passare ore e ore davanti allo schermo.
12. Webbies
Un ragno irascibile ha ha deciso di rubare tutti i tipi di frutta dalla foresta e portarli nella sua rete, lasciando il resto degli animali del bosco senza niente da mangiare. Il nostro compito sarà nutrire le creature affamate, catapultando il cibo nelle loro bocche aperte.
11.Edna & Harvey: The Breakout [SOLO IPAD]
Prenderemo i panni di Edna, malata mentale che si ritrova in una stanza di gomma senza alcun ricordo di come è arrivata qui. Con l’aiuto dei Harvey, sarànecessario risolvere i difficili enigmi ambientali per fuggire da questo luogo non troppo felice.
10. Splice: Tree of life [SOLO IPAD]
Splice : Tree of Life. Si tratta di un particolare puzzle game in cui bisogna posizionare alcune cellule nel modo corretto, seguendo le indicazioni della struttura mostrata a video.
9. Spectromancer
Si tratta di un gioco di carte dove sono presenti molte schede curate in ogni dettaglio con caratteristiche affascinanti. Il gioco presenta anche una modalità storia completa che vi terrà impegnati per molto tempo.
8. Revolt Royal!
Grazie al touch control potremo facilmente gestire le nostre truppe, dirigendole sul campo di battaglia. Con semplici “tap” a schermo potremo anche utilizzare la magia per guarire, stordire o distruggere le strutture nemiche. Il gioco permette altresì di potenziare il nostro eroe, i cavalieri e le magie, così da conquistare tutti i 30 castelli per diventare re
7. Word Wonders: Tower of Babel
Un gioco che unisce Scrabble e Puzzle Quest 2 in cui dovremo salire sulla Torre di Babele e combattere nemici a suon di parole.
6. Dream of pixel
Dream of Pixels puzzle game davvero rilassante che può essere descritto come un Tetris giocato dall’alto verso il basso. Le meccaniche sono davvero semplici e saranno sufficienti solo pochi tap a schermo per controllare interamente le mattonelle che andremo a scalfire
5. Bank Rush
Bank Rush è un titolo che strizza l’occhio a Burrito Bison, ma che è riuscito ad arrivare prima in App Store. Il nostro scopo sarà lanciare il bandito il più lontano possibile e farlo atterrare solo dopo un lungo volo.
4. Organ Trail: Cut direttore
In questo survival Zombie retrò game dovremo guidare un gruppo sopravvissuti verso ovest, evitando mandrie di zombie.
3. Blast-A-Way
In questo coloratissimo puzzle game dovremo aiutare tre eroi robot a salvare gli Scatolini perduti attraverso una miriade di livelli in legno, metallo, stoffa, pietra e plastica. Per completare questa onorabile missione e salvare i piccoli, avremo a nostra disposizione un arsenale formato solo da bombe, che dovremo aver cura di padroneggiare per far esplodere le “gabbie” che imprigionano i piccoli protagonisti. Oltre alle bombe, potremo anche godere di teletrasporto, aggiustatori, colorizzatori, portali, gate colore e molti altri strumenti nascosti tra un livello e l’altro.
2. ARC Squadron
Ci sono tanti sparatutto spaziali su App Store, ma pochi di questi sono validi come ARC Squadron. Un titolo un stile Star Wars, in cui si pilota un caccia nel bel mezzo di una guerra galattica.
1. Devil’s Attorney
A differenza di Phoenix Wright, l’avvocato Max McMann non si preoccupa se il suo cliente è davvero innocente o colpevole. Il suo smisurato ego implica che deve vincere ogni causa utilizzando i più sporchi mezzi possibili, come intimidire i testimoni e inquinare le prove. Uno dei più bei RPG (uno stranissimo RPG) su App Store. Peccato sia solo inglese.