iPhoneItalia Quick Review: Photo Request, iCompass Pro e Favola di Natale

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Photo Request, l’app che propone di utilizzare un secondo iDevice come strumento per controllare cosa accade in casa o cosa “combina” l’animale domestico ivi rimasto, iCompass Pro, l’app che racchiude al suo interno non solo una bussola, ma anche un tachimetro, un altimetro, un gps, un magnetometro/metal-detector, un indicatore di posizione della sorgente magnetica e un indicatore di intensità del segnale e Favola di Natale, l’app natalizia che si rivolge a tutta la famiglia con favole e curiosità da raccontare ai bambini e ricette e note per i più grandi.


VEDI SU APP STORE

Photo Request è una delle sempre più numerose app che propongono una sorta di foto o video sorveglianza remota tramite iDevice. In realtà, il più delle volte non vengono proposte come vere e proprie app per la sorveglianza, quanto più come sistemi per verificare cosa accade in una zona della casa, cosa sta facendo l’animale domestico o un familiare. Anche Photo Request propone di utilizzare l’iPhone per verificare, ad esempio, mentre si è in ufficio, cosa stia facendo il proprio cane nel salotto di casa. A tal fine, secondo gli sviluppatori, è sufficiente posizionare l’iPhone o l’iPad con la fotocamera puntata nella zona da controllare e lasciare attiva Photo Request. Fatto questo, una volta in ufficio, non dovremo far altro che richiedere una foto dal nostro pc (sul sito www.bblab.net) oppure da un secondo iPhone, iPad o iPod ed entro pochi minuti riceveremo una mail con la foto richiesta. Inoltre, se è attivo iCloud la foto verrà salvata direttamente anche nella rullino fotografico. Naturalmente quest’app può rivelarsi utile solo per chi disponga di un iDevice “di riserva” da poter lasciare in casa “a far la guardia”, essendo difficile che gli altri possano lasciare il telefono principale a tal fine.

Photo Request è disponile su App Store per 2,69 euro.


VEDI SU APP STORE

iCompass Pro è un’app realizzata dal giovane sviluppatore palermitano Massimo Piazza e recentemente ben posizionatasi nelle classifiche top 100 paid generale e per la categoria navigazione. Come si intuisce dal nome, l’app include al suo interno una bussola, ma non solo; sono anche presenti, infatti, le seguenti plurime funzionalità: tachimetro, altimetro, gps, magnetometro/metal-detector, indicatore di posizione della sorgente magnetica, indicatore di intensità del segnale. Con il prossimo aggiornamento, peraltro, ne dovrebbero essere introdotte di nuove che faranno uso del flash e del sensore di prossimità. Come si intuisce già dall’immagine che precede, l’app è stata realizzata con cura per i dettagli e per l’interfaccia grafica, semplice ed elegante, in pieno stile Apple. Queste, in particolare, le caratteristiche delle varie funzioni: Bussola (possibilità di visualizzare i punti cardinali, eventualmente scegliendo tra nord geografico o magnetico, funzionante anche in assenza di connessione ad internet o GPS); Metal Detector/Magnetometro (rilevamento dei metalli e dei campi magnetici con possibilità di impostare un allarme sonoro connesso ad un dato livello di rischio da esposizione; grafico relativo all’intensità magnetica e indicatore della posizione sorgente); Tachimetro (per conoscere in tempo reale la propria velocità in miglia o chilometri orari); GPS (per conoscere le proprie coordinate); Altimetro (per verificare l’altitudine della propria posizione in piedi o metri); Indicatore di intensità del segnale (per verificare la posizione e l’intensità del segnale, rappresentata tramite 5 livelli di intensità). L’app non funziona con iPod touch e iPhone di generazione antecedente al 3GS.

iCompass Pro è disponibile per 0,89 euro su App Store.


VEDI SU APP STORE

Favola di Natale è un’app che promette di rivelarsi utile per intrattenere i bambini durante il Natale raccontando loro qualche favola o curiosità, rispondendo per rispondere al meglio ad ogni domanda. L’app, però, non ha come destinatari solo i più piccoli ma è pensata per raccogliere tutta la famiglia attorno al tema del Natale; infatti, mentre per i bambini sono presenti le favole e le curiosità, per i genitori l’app propone alcune ricette natalizie e consente di appuntare note riguardanti i regali da fare.

Favola di Natale è disponibile per 0,89 su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni