Secondo l’ex dirigente di Apple Jean-Louis Gassée, tutti i rumor su una possibile televisione realizzata da Apple sono infondati e da considerarsi pura fantasia.
Malgrado le ultime dichiarazioni di Tim Cook sul presunto interesse di Apple per il mercato delle TV, Jean-Louis Gassée (per diverso tempo dirigente dell’azienda) ritiene che questo prodotto non verrà realizzato dalla società di Cupertino o, almeno, non nei prossimi anni. Anzi, Jean-Louis Gassée la ritiene “una fantasia persistente”, che dura ormai da anni.
Per l’ex-dirigente Apple, le parole di Tim Cook possono significare diverse cose: si può trattare di un modo per depistare Google e Microsoft, ma anche di una frase detta semplicemente per rimarcare un suo pensiero. Cook ha infatti detto che, quando entra nel salotto di casa e accende la TV, si sente come se fosse tornato indietro nel tempo di 20 o 30 anni: questo non significa per forza di cose che Apple vuole modernizzare il mercato delle TV, ma semplicemente che la TV come dispositivo è ormai datato e Apple non ha nessuna intenzione di produrne una.
Inoltre, Jean-Louis Gassée ritiene che Apple non realizzerà mai una TV anche per altri motivi: se proprio dovesse rivoluzionare il mercato, significherebbe che la TV dovrà avere funzioni tipiche di un computer. Funzioni che, però, risulterebbero obsolete dopo 18 mesi, mentre lo splendido schermo sarebbe ancora attuale. Apple potrebbe risolvere il problema consentendo di sostituire il modulo hardware, ma questo non avrebbe senso. Un’altra idea sarebbe realizzare una scatola esterna collegabile a qualsiasi televisione. Ma questa scatola esiste già e si chiama Apple TV.
Insomma, per Jean-Louis Gassée Apple non entrerà mai in questo mercato e ne avrebbe tutte le ragioni.