iPhoneItalia Quick Review: Safekeeper, Tombola HD 2.0 e Gambalunga e il pirata senza naso

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Safekeeper, l’app per la protezione crittografata di informazioni ed immagini, Tombola HD 2.0, la versione 2012 della tombola digitale per iOS già molto apprezzata lo scorso anno e Gambalunga e il pirata senza naso, una racconto interattivo originale per storia, illustrazioni e musiche, con testi in 6 lingue diverse.

VEDI SU APP STORE

Safekeeper è un’app per iOS che consente agli utenti di conservare al sicuro e consultare i propri dati tenendoli riservati grazie all’utilizzo dei più robusti algoritmi utilizzati dal governo USA. In particolare, l’app permette di nascondere non solo semplici password, ma anche testi e frasi oppure immagini. Tra le caratteristiche principali troviamo: Memorizzazione sicura dei dati utilizzando la crittografia AES con chiave a 256bit; Raggruppamento dei “segreti” in cartelle; 30 icone predefinite per personalizzare categorie e “dati riservati”; Ordinamento personalizzato delle categorie e supporto ai titoli, per velocizzare l’accesso ai dati immagazzinati; Visualizzazione dati con filtri; Due modalità di visualizzazioni delle informazioni: compatta e completa; Inserimento libero di campi personalizzati; Inserimento immagini; Supporto al backup completo su iCloud. Precisiamo che si tratta di una versione completamente gratuita ma con pubblicità.

Safekeeper è disponile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Tombola HD 2.0 è la nuova versione dell’omonima app già posizionatasi prima in classifica nel 2011. Naturalmente, anche in questo caso si tratta di una tombola per iPhone, iPod e iPad “dedicata” a chi sia stanco di dover dividere con calcoli “manuali” il montepremi della Tombola o di tutte le altre esigenze che si presentano utilizzando una versione “reale” del gioco. Tombola HD 2, infatti, grazie alele sue 4 modalità di gioco (Classica, Beffa, Cartelle e Cartellone), permette di giocare alla tombola in un modo tutto nuovo. Ecco come: nella modalità Classica i premi vengono calcolati utilizzando il metodo tradizionale, ovvero assegnandoli in modo incrementale partendo dall’ambo fino ad arrivare alla tombola; nella modalità “Beffa” il calcolo dei premi è eseguito utilizzando lo stesso metodo della modalità Classica, ma mischiandoli in ordine casuale e nascosto per poter rendere il gioco ancora più divertente; nella modalità “Cartelle”, selezionando, tra le 90 disponibili) fino a 6 cartelle con le quali giocare. A prescindere dalle suddette modalità, comunque, secondo gli sviluppatori, con le cartelle digitali è tutto più semplice, essendo sufficiente un “tap” per segnare i numeri usciti, senza rischiare di perderli ad ogni minimo movimento, come a volte può accadere con le cartelle tradizionali. Ed infine, nella modalità “Cartellone”, con la quale l’iDevice viene utilizzato come fosse un vero cartellone per estrarre i numeri e giocare a tombola. Durante il gioco, per ciascun numero estratto, verrà mostrato anche il relativo significato nella smorfia napoletana (tradotta anche in italiano).

Tombola HD 2.0 è disponibile per 0,89 euro su App Store.

VEDI SU APP STORE

Gambalunga e il pirata senza naso (in offerta nel mese di dicembre in occasione del lancio) è un libro interattivo per bambini, con contenuti tradotti in sei lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese). Ciò che a detta degli sviluppatori dovrebbe caratterizzare l’app è la storia, che dovrebbe colpire il lettore per sia l’originalità che per le illustrazioni, frutto della fantasia di Francesco Tosi. In aggiunta a questo, però i più piccoli dovrebbero apprezzare particolarmente l’interattività: l’app, infatti, permette di toccare, muovere, ascoltare e vivere assieme ai protagonisti una grande avventura ambientata nel fantastico mondo di Calabi-Yau. Questa la trama: “Il pirata Rakam detto “Senzanaso” rapisce il figlio di una principessa per sfamare gli alligatori che alleva con amore su un’isola magica chiamata Calabi-Yau. Palladicannone, nostromo del malvagio pirata, mosso da compassione, salva il neonato da un triste destino, sottraendolo al suo aguzzino e abbandonandolo alla deriva in mezzo all’oceano. Viene a conoscenza dell’accaduto anche il gigante Gambalunga che decide di partire in soccorso del piccolo naufrago. Il gigante, dopo qualche disavventura, arriva finalmente su Calabi-Yau, con l’intento di portare in salvo il principino“. Oltre che per i più piccoli, comunque, l’app promette di risultare divertente anche per i più grandi. Al suo interno, infatti, dovrebbero essere racchiuse tante sorprese, tra cui le accattivanti animazioni e diverse occasioni di apprendimento e scoperta. Riguardo l’interattività, gli sviluppatori precisano che è possibile interagire con la storia, decidere se leggerla da soli o ascoltarla tramite la voce narrante. A tal fine, peraltro, è possibile scegliere tra sei diverse voci, calde e profonde, una per ogni lingua in cui è tradotto il racconto. L’app promette di essere originale anche dal punto di vista delle musiche e degli effetti sonori, appositamente realizzati per l’applicazione, e che dovrebbero contribuire a conferire alla storia la giusta atmosfera. Queste, in sintesi, le caratteristiche: 39 pagine con animazioni e interattività; Engine 2D/3D; Illustrazioni originali di Francesco Tosi; Testi tradotti in sei lingue; Musiche originali. Prima di concludere ricordiamo che si tratta di un’app “universale” che dunque, una volta acquistata, potrà essere usata tanto su iPad, quanto su iPhone ed Ipod Touch.

Gambalunga e il pirata senza naso è disponibile per 2,69 euro su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni