Cover per iPhone 4/4s NoGlue – la recensione di iPhoneitalia

Personalmente trovo estremamente elegante il nero lucido del pannello di vetro che costituisce il retro degli iPhone 4/4S, tuttavia è indubbio che spesso questo risulti nascosto, o perché celato da qualche cover all’interno della quale viene riposto “al sicuro” il prezioso dispositivo, o perché personalizzato dagli utenti tramite pellicole, adesivi ed accessori simili. Avendo avuto modo di provare i le “cover” adesive realizzate dall’azienda italiana “Seritaga“, proprio per gli appassionati delle personalizzazioni, pubblichiamo la nostra recensione.

Prima di riferivi le nostre impressioni e considerazioni riguardanti le cover adesive che vedete nell’immagine che precede, riteniamo opportuno darvi qualche breve informazione riguardo l’azienda che le produce. Questo perché a differenza di moltissime altre cover ed accessori che si trovano in commercio e nei negozi, in questo caso siamo di fronte ad un’azienda italiana il che, a modesto avviso di chi scrive, se non altro per le precauzioni che la legislazione nazionale le impone di osservare, è certamente indizio di buona qualità dei materiali. Già questo, quindi, dovrebbe consentirci di ritenere che la materia prima impiegata per realizzare i prodotti e le vernici usate per colorarli non possano determinare pericolo per la salute vostra, o dei vostri bambini che accidentalmente possano entrarvi in contatto e magari anche metterli in bocca. Chi scrive, peraltro, ha un bimbo di 16 mesi e ha verificato con mano questo rischio.

In questo caso specifico, poi, la “presunzione” di cui sopra viene rafforzata anche dallo stesso nome dato al prodotto e al progetto, rispettivamente: NoGlue e Lab.

Seritaga, l’azienda con sede in Vicenza che produce questi accessori, nel 2011 ha, infatti, avviato il progetto “LAB”, nato dall’esigenza di realizzare un prodotto senza colla che reinterpreti il classico adesivo decorativo. A tal fine, con la collaborazione di graphic designer, lo staff di Seritarga ha ricercato, sviluppato e prodotto le nuove soluzioni decorative di cui vi parliamo oggi, caratterizzate anche dalla fusione della stampa classica con innovazioni tecnologiche, visto l’impiego nel processo produttivo di elaborazione grafica, serigrafia e resinatura.

L’azienda, che peraltro opera nel settore delle Arti Grafiche da oltre 20 anni, avendo quindi maturato anche una considerevole esperienza “sul campo”, da 10 dispone anche di un regime di Sistema di Qualità Certificato UNI EN ISO 9001.

All’interno della sua vocazione come società produttrice di etichette resinate prespaziate e sagomate, con microresinatura o serigrafia piana, nonché etichette in Pvc e Poliestere, stampa su acciaio, metalli, legno verniciatura UV e stampa digitale, Seritaga ha quindi esteso la gamma dei propri prodotti, realizzandone di specifici anche per iDevices, ed ecco, quindi, tra gli altri, le “cover” NoGlue.

Detto questo, vediamo come si presentano.

Le NoGlue sono cover decorative adesive intercambiabili, realizzate in resina e prive di colla, da applicare al pannello posteriore degli iPhone 4/4S. Le stesse, poi, sono disponibili con immagini ispirate alle seguenti “tematiche”: “humor”, “animali selvatici”, “paesaggi urbani”, “bitmap”, “holiday” e “skyline”. Alcune di esse, peraltro, sono luminescenti-fluorescenti.

Essendo destinate agli iPhone 4/4s, a prescindere dal disegno che caratterizza ciascuna di esse, tutte le cover NoGlue hanno dimensioni 5,6 X 11,2 cm e presentano una zona forata in corrispondenza della parte che andrà ad aderire nelle vicinanze del flash e dell’obbiettivo della foto/videocamera; il fatto che le stesse possano essere applicate ai dispositive senza l’impiego di colla, poi, tutela ulteriormente gli iDevices da antipatiche macchie.

Un’altra ragione che fa si che questi prodotti possano essere considerati particolarmente adatti agli amanti della personalizzazione estetica degli iDevices deriva dall fatto che ciascuna confezione, al prezzo di 9,60 euro, contiene 2 cover NoGlue, di conseguenza, vista anche l’assenza di colla, queste potranno agevolmente essere applicate e successivamente sostituite per “vestire”, ora in un modo, ora nell’altro, i tanto amati iPhone.

Al di là della personalizzazione estetica, come si deduce anche dal nome, questi prodotti aspirano anche ad avere una funzione di protezione del dispositivo il che, però, vista anche la peculiare conformazione, può valere unicamente per il pannello posteriore in vetro di iPhone 4/4S. Va da se, infatti, che se per quest’ultimo possono offrire una eccellente protezione, il resto del dispositivo rimane assolutamente “scoperto” e quindi esposto al rischio di danni da urti e cadute. Queste ultime,  per la verità, dovrebbero essere notevolmente limitate dall’ottimo effetto antiscivolo offerto da queste cover, evitando quindi che l’iPhone possa accidentalmente cadere scivolando sulla superficie di scrivanie e arredi simili. Tanto per darvi un’idea: una volta che l’iPhone viene appoggiato su una scrivania in vetro avrete quasi la sensazione che questo vi si sia attaccato, tanto è potente l’effetto antiscivolo offerto dalla cover.

Sempre riguardo la confezione, aggiungiamo che la stessa è semplice quanto ben curata e risulta anche piacevole alla vista, lasciando intravedere sulla superficie frontale e su quella posteriore le cover contenute all’interno con le rispettive immagini. Una volta aperta la bustina ed estratto il contenuto, troverete le due cover, i due foglietti di carta bianca che si pongono fra esse e la superficie interna dei due lati della confezione, un foglio plastificato con le istruzioni per l’uso, in realtà estremamente semplice ed intuitivo.

Per applicare la cover all’iPhone è sufficiente pulire la superficie del pannello di vetro e posizionare con cura la cover sul telefono, riponendo l’altra nella confezione e conservandola per la prossima sostituzione. Poiché la cover non viene fissata tramite colla o altro adesivo, la rimozione risulta altrettanto semplice e non lascia alcun residuo sul dispositivo. Per rimuovere la NoGlue, infatti, basterà sollevare uno sei quatro angoli e tirarla via.

 Pro:

  • Materiali utilizzati ed assenza di colle
  • Grafica piacevole
  • Facilità di applicazione e rimozione
  • Assenza di residui dopo la rimozione
  • Rapporto qualità/quantità/prezzo

Contro:

  • Protezione del dispositivo limitata al pannello posteriore

Conclusioni: le cover NoGlue possono risultare particolarmente indicate per tutti coloro che amano personalizzare i propri iPhone, specie se non necessitano di una protezione particolarmente globale e/o particolarmente elevata.

Chi fosse interessato può acquistarle nei migliori negozi di accessori per iPhone o direttamente dal sito ufficiale dell’azienda.

 

 

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori