Flight Unlimited Las Vegas, un simulatore di volo… sprecato! – La recensione di iPhoneItalia

Flight Unlimited Las Vegas è il secondo capitolo della serie “Flight Unlimited” disponibile su App Store. Il gioco nasce come simulatore di volo ma le caratteristiche dell’applicazione, per il momento, non convincono del tutto. Abbiamo comunque deciso di dare una chance al nuovo Flight Unlimited e quindi, a seguire, trovate la nostra recensione completa di questo titolo.

IMG_2302

VEDI SU APP STORE

Inizieremo subito dalla grafica: nulla da dire, assolutamente nulla da dire! La qualità delle textures è ottima così come gli scenari. Probabilmente la grafica è l’unico aspetto veramente convincente di Flight Unlimited Las Vegas. Troviamo, infatti, degli scenari ben curati ed interattivi, con tanto di edifici tridimensionali. Ottimi anche i giochi di luce e le ombre. Peccato per la limitazione dello scenario che non si estende oltre la zona di Las Vegas. Per tutto il resto… beh, non siamo sicuramente ai livelli di un X-Plane o di Infinite Flight, senza dubbio i migliori esponenti di questa categoria.

IMG_2295

I controlli di Flight Unlimited Las Vegas sono alquanto imprecisi: gli sviluppatori hanno tentato di semplificare una tipologia di controllo, quella dei titoli simulativi, che per sua natura non si presta ad una semplificazione. Il risultato? Un gioco che perde una buona parte dell’aspetto simulativo per cui era stato inizialmente concepito.

IMG_2296

Le visuali presenti in Flight Unlimited Las Vegas sono buone, specialmente quella interna. Il controllo esterno della fotocamera non è altrettanto piacevole e risulterà spesso scomodo e poco intuitivo una volta in volo.

IMG_2293

Pochi gli aerei disponibili, attualmente solo cinque (Cessna 172, Challenger Learjet, Douglas DC-3, Robin DR400, Grumman Goose Amphibious Aircraft). Buona invece la realizzazione degli aeroporti e delle piste che, a differenza di altri titoli, presentano le classiche line guida per gli aerei durante la fase di rullaggio. Nel gioco sono presenti ben 50 modelli tridimensionali di hotel realizzati in modo davvero impeccabile.

IMG_2301

Anche le strade di Las Vegas sono ben curate, con tanto di traffico (a volte frenetico) che renderà difficile un atterraggio di emergenza su una delle autostrade più larghe. L’impatto con auto e camion sarà mediamente frequente infatti.

IMG_2297

Purtroppo, come da titolo, Flight Unlimited Las Vegas è un simulatore di volo “sprecato”. Alcune caratteristiche del gioco sorprendono positivamente e rappresentano una vera e propria innovazione in questo campo videoludico, ma sono altri, tanti altri, gli aspetti che proprio non convincono di Flight Unlimited Las Vegas: controlli, realisticità della simulazione, numero di scenari e di aerei. Tutte caratteristiche indispensabili per un simulatore di volo di prima qualità.

PRO:

  • Buona realizzazione grafica degli aerei e degli scenari;
  • Ottimi i giochi di luce e le ombre.

CONTRO:

  • Controlli troppo semplici e poco precisi;
  • Numero di aerei e scenari limitatissimo;
  • I controlli per l’inquadratura della visuale lasciano a desiderare.

Flight Unlimited Las Vegas è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. L’applicazione richiede l’iOS 5.0 o successive versioni di sistema. Questa applicazione è inoltre ottimizzata per iPhone 5. Se siete interessati, potete scaricare Flight Unlimited Las Vegas da questa pagina dell’App Store al prezzo di 4,49 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store