Su App Store è disponibile Evolvo, un’app di sintesi vocale in grado di leggere qualsiasi tipo di contenuto in qualsiasi lingua direttamente dal tuo iPhone. L’app è molto comoda per leggere un libro, un documento di lavoro o un quotidiano online quando non puoi farlo: mentre stai guidando, quando fai jogging o sei in palestra.
Con Evolvo puoi ascoltare qualsiasi tipo di file (EPUB, PDF, DOC, PPT, HTML, ecc.) in una delle 5 lingue già incluse (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) o acquistare una delle tante lingue aggiuntive a disposizione. L’app include il riconoscimento automatico della lingua del testo e permette la lettura di pagine web tramite browser integrato, la lettura di documenti esterni in vari formati e la lettura di testo scritto a mano o incollato dagli appunti. Con la gestione dei segnalibri Evolvo ti permette inoltre di ricominciare la lettura da dove l’avevi interrotta, o di selezionare la parola da cui (re)iniziare la lettura.
Si tratta di un’app fatta bene, che funziona in modo impeccabile: è sufficiente aprire il documento, piuttosto che la pagina web, cliccare sul tasto Play e iniziare ad ascoltare il sintetizzatore vocale che legge il tasto.
Ricordiamo che iOS consente già di leggere qualsiasi testo evidenziato, ma non in modo automatico come fa Evolvo: dalle Impostazioni bisogna andare in Generali->Accessibilità e abilitare la voce “Pronuncia Selezione”. Da quel momento in poi, basterà selezionare un tasto e cliccare su leggi. evolvo, invece, lo fa in maniera automatica, senza la necessità di doverlo selezionare. Ne vale la pena? Sì, a patto che siate soliti usare questo tipo di funzione per farvi leggere documenti, pagine web e mail. evolvo, inoltre, ha in più la possibilità di leggere anche gli appunti scritti a mano.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 2,69€.