Allerta Instagram: dal 16 gennaio in vendita le foto e i dati degli utenti [AGGIORNATO]

Instagram, il social network del momento per la condivisione di immagini, ha recentemente diramato i nuovi termini di servizio che, da quanto emerge, consentiranno all’azienda di vendere le foto e i dati degli utenti regolarmente iscritti al social network. Questa notizia ha letteralmente allarmato nelle ultime ore diversi utilizzatori di Instagram, tanto che alcuni di essi hanno già provveduto ad eliminare il proprio account e molti stanno pianificando la stessa operazione.

instagram_foto

AGGIORNAMENTO: Instagram ha risposto ufficialmente per chiarire la sua posizione e spiegare che le foto non saranno assolutamente vendute e che rimarranno di proprietà dei singoli utenti che le caricheranno. La società si riserva di modificare le nuove direttive per renderle più chiare ed evitare interpretazioni errate.

Nei nuovi termini di servizio di Instagram, attualmente consultabili lanciando l’applicazione e spostandosi nella sezione “Notizie” – accessibile dal penultimo tab dell’applicazione – l’azienda recentemente acquisita da Facebook rende chiare le sue politiche di advertising per il futuro: tutte le fotografie e i dati degli utenti saranno messi in vendita per motivi di advertising, senza previo consenso degli interessati ai quali non sarà corrisposto neanche un euro nel caso in cui le loro foto vengano selezionate dallo staff di Instagram.

Dopo aver appreso di queste modifiche, diversi utenti hanno iniziato la “fuga” da Instagram eliminando il proprio account e tutte le foto in esso contenute. Tecnicamente, infatti, Instagram potrebbe vendere o far visionare ad altre società le vostre immagini e tutti i dati del vostro account (like, commenti, username, informazioni sul profilo) senza il vostro consenso per motivi promozionali.

Ecco un estratto dei nuovi termini e condizioni di Instagram che fa riferimento alla vicenda in questione:

Some or all of the Service may be supported by advertising revenue. To help us deliver interesting paid or sponsored content or promotions, you agree that a business or other entity may pay us to display your username, likeness, photos (along with any associated metadata), and/or actions you take, in connection with paid or sponsored content or promotions, without any compensation to you. If you are under the age of eighteen (18), or under any other applicable age of majority, you represent that at least one of your parents or legal guardians has also agreed to this provision (and the use of your name, likeness, username, and/or photos (along with any associated metadata) on your behalf.

Secondo il comunicato, i nuovi termini di servizio saranno attivi a partire dal 16 gennaio 2013 e, se si desidera utilizzare Instagram, non vi è un modo per non accettarli. In realtà un modo ci sarebbe: cancellare il proprio account, meglio se dopo aver scaricato tutte le proprie foto. Soluzione drastica ma, sfortunatamente, l’unica per il momento per chi non vuole accettare i nuovi termini. Va segnalato, infine, che chi rimuoverà il proprio account Instagram non potrà recuperare il nome utente in futuro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News