Era da un po’ di giorni che su Cydia scarseggiavano nuovi tweak veramente interessanti. L’attesa si è finalmente conclusa grazie al rilascio di Download to Newsstand, un pacchetto che rende finalmente utile l’icona “Edicola” di iOS. Grazie a questo tweak, infatti, Edicola diventerà un vero e proprio “download manager” in cui finiranno tutte le applicazioni durante il download da App Store.
Introdotta inizialmente in iOS 5, l’applicazione Edicola, almeno in Italia, risulta alquanto inutile. Si può dare la colpa ai contenuti compatibili, scarsi o poco interessanti per i più, oppure alla scelta di separare i quotidiani e le riviste dai libri o dalle normali applicazioni. Fatto sta che l’icona “Edicola” è poco più di uno spazio vuoto nella schermata Home per tantissimi utenti iPhone.
Uno sviluppatore del mondo Cydia ha però escogitato un modo per rendere veramente utile Edicola di iOS: grazie ad un nuovo tweak, denominato “Download to Newsstand“, gli utenti potranno trasformare l’Edicola in un vero e proprio download manager in cui finiranno tutte le applicazioni dell’App Store durante il download e l’installazione.
L’Edicola fungerà così sia da raccoglitore per i quotidiani e le riviste, sia come raccoglitore di tutte quelle applicazioni in download o in fase di installazione sul vostro terminale. Se questa funzionalità può sembrare poco utile per il download di applicazioni leggere, in realtà si può rivelare particolarmente utile nei casi in cui si scelga di avviare lo scaricamento di un gioco pesante su connessione WiFi per poi passare, per esigenze diverse, alla connessione dati dell’iPhone (ad esempio se si esce di casa o dal lavoro). In questo modo, grazie a Download to Newsstand, potrete avere sempre sott’occhio le applicazioni in download ed eventualmente bloccare quei trasferimenti che richiederebbero un quantitativo esagerato di dati in base al piano del vostro operatore telefonico.
Prima di salutarvi, vi lasciamo alla nostra video recensione di Download to Newsstand. Buona visione!
Potete scaricare gratuitamente Download to Newsstand da Cydia. Il tweak è disponibile all’interno della repository di BigBoss ed è compatibile con tutti i dispositivi iOS di Apple aggiornati al firmware 5.0 o successiva versione.