In AGILEScience è possibile trovare informazioni sulla missione spaziale “AGILE” (Astrorivelatore Gamma a Immagini Leggero), satellite di progettazione e realizzazione interamente italiana. La novità assoluta è la possibilità che ha l’utente di visualizzare il cielo in raggi gamma (onde elettromagnetiche di altissima energia) in tempo reale, quindi come se stesse vedendo il cielo con gli occhi del satellite. Nella sezione “Gallery” è possibile ripercorrere la storia del satellite, partendo dalla costruzione e arrivando al lancio finale con il primo fotone rilevato nello spazio. In questo modo l’utente può fare i primi passi nell’ambito delle missioni spaziali e comprendere meglio il lavoro dei ricercatori.
AGILE è un satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dedicato allo studio dei più importanti misteri del nostro Universo. Buchi neri, stelle di neutroni, esplosioni stellari, galassie remote e altri oggetti esotici emettono radiazione molto energetica (raggi gamma) che AGILE è in grado di rivelare in orbita.
Lanciato nel 2007, il satellite osserva l’Universo producendo molte sorprese e scoperte importanti. AGILE contribuisce anche allo studio della Terra avendo rivelato centinaia di “lampi gamma terrestri” associati a lampi in temporali molto energetici e il cui impatto sull’ambiente è attualmente allo studio.
AGILE raggiunge quindi le frontiere della nostra conoscenza sia per il cosmo remoto che per il nostro pianeta Terra, una sinergia molto importante per la nostra società.
Il progetto AGILE è il risultato della collaborazione tra ASI, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Diverse università italiane hanno partecipato al progetto (Roma-1, Roma-2, Trieste, Pavia), come anche industrie spaziali nazionali che includono CGS, Oerlikon-Contraves, Thales Alenia Space (ex Laben), Galileo Avionica e Mipot.
Questa app presenta un quadro d’insieme dei risultati principali di AGILE: è una finestra per esplorare i fenomeni più energetici del nostro Universo.
Sviluppata da Nicolò Parmiggiani in collaborazione con INAF-IASF di Bologna, l’AGILE app presenta varie sezioni:
1) NEWS: le novità più importanti della Missione AGILE.
2) GALLERY: i video delle principali scoperte di AGILE, le foto del satellite in costruzione e della campagna di lancio e le mappe dell’universo gamma visto da AGILE.
3) TOP: le scoperte scientifiche più importanti.
4) MORE: con le sottosezioni:
4.1) Posizione: la posizione del satellite AGILE in orbita (in tempo reale).
4.2)ATEL/GCN: la lista di tutti i telegrammi astronomici e le circolari GNC del Team AGILE.
4.3) Area riservata all’AGILE Team.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.