Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Dislessia – Test di autoanalisi, l’app che consente agli utenti di capire se soffrono o meno di disturbi di lettura, scrittura e calcolo, Skee-Ball 2, un classico gioco da sala, ora in versione digitale per iOS e Chi ti elimina da Facebook, l’app, ora riscritta, che consente di verificare quali dei nostri contatti Facebook ci abbia eliminato.
Dislessia Test di autoanalisi è un’app per iOS pensata per consentire agli utenti di effettuare autonomamente un test per verificare se siano dislessici o meno. In particolare, una volta avviata, l’app sottoporrà all’utente una serie di semplici domande per capire come questi si comporta in varie situazioni in cui è necessario gestire il tempo, lo spazio e la rapidità di pensiero e di azione. Grazie alle risposte fornite, l’app sarà poi in grado di fornire un’indicazione sulle capacità prassiche (e quindi anche sul disturbo della lettura, scrittura e calcolo) dell’utente che si sia sottoposto al test.
Dislessia Test di autoanalisi è disponile per 0,89 euro su App Store.
Skee-Ball 2 è un’app che porta su iOS un classico gioco “arcade” spesso presente nelle varie sale giochi. In particolare, si tratta di un sequel di uno dei giochi per iOS più venduti. Aggiornato con l’introduzione di nuove funzioni e tecnologie, tra cui il multiplayer per competere con gli amici, Skee-Ball 2 consiste nel lanciare una palla e fare in modo che rotoli sulla rampa che vedete nello screenshot che precede e quindi andare a posizionarsi in uno dei vari cilindretti presenti. Naturalmente, a seconda del posizionamento, l’utente guadagnerà un numero più o meno alto di punti. Si tratta di un gioco semplice da imparare ad usare e potenzialmente divertente; basterà, infatti, qualche semplice “slide” (con un movimento in stile “bowling”) per lanciare la palla e tentare di posizionarla al meglio. Per far prendere più velocità basterà inclinare l’iDevice. Secondo gli sviluppatori si tratta di un giochino “semplice ed irresistibile”. Per procedere nel corso della partita il giocatore dovrà vincere un numero sufficiente di biglietti che gli consentiranno poi di acquistare corsie e palline personalizzate. Chi volesse, poi, tramite il Game Center multiplayer, potrà sfidare in qualunque momento e ovunque i propri amici. Grazie alle ultime migliorie introdotte, l’app promette di portare su iOS la qualità dei giochi da console, facendo in modo che il rullare della palla e i suoi rimbalzi risultino iper-realistici, così come gli effetti di luce ed i suoni. Naturalmente l’app supporta il display retina, incluso quello di iPhone 5.
Skee-Ball 2 è disponibile per 0,89 euro su App Store.
Chi ti elimina da Facebook è la nuova versione dell’omonima app già rilasciata in precedenza su App Store. L’app, oltre ad esser stata completamente riscritta, è ora disponibile gratuitamente. Riguardo la funzione c’è poco da chiarire, nel senso che la stessa si deduce dal nome. In particolare, comunque, “Chi ti elimina da Facebook” consente agli utenti interessati di scoprire in tempo reale quali dei propri contatti Facebook li abbiano cancellati. Volendo, è addirittura possibile far si che l’app informi l’utente della cancellazione mediante l’invio di una notifica push. Il funzionamento è semplicissimo: l’applicazione controllerà ad intervalli regolari la lista degli amici Facebook dell’utente e quando scoprirà differenze comunicherà chi ci ha eliminato. L’app consente anche di connettersi e disconnettersi con più account, oppure di controllare lo stesso account da più dispositivi. Naturalmente, visto il descritto funzionamento, al primo login di ogni account l’app non visualizzerà ancora nessun ex-amico, poiché le scansioni degli amici inizieranno, appunto, da questo momento.
Chi ti elimina da Facebook è disponibile gratuitamente su App Store.