Conflitto chiamata-navigazione 3G su iPhone

Gli iPhone più datati possono avere un problema di segnale tra chiamate e navigazione.

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alberto:

Argomento: grave limitazione di Vodafone

Salve a tutti, sono un lettore della vostra rubrica ed un appassionato dei prodotti Apple. Per possedere l’ultimo iPhone della casa Apple, ho cambiato operatore e sono passato da H3G a Vodafone. Non condivido la scelta commerciale degli operatori telefonici che preferiscono sottrarre clienti alla concorrenza piuttosto che tenersi i propri; a ciò si aggiunge la poca competenza dei Call Centers, che non conoscono i pregi della propria azienda rispetto alle altre. Il mio caso è esemplare:  ho chiamato il call center di H3G per capire come potevano trattenermi, visto che l’offerta di Vodafone era sicuramente più vantaggiosa da un punto di vista economico. H3G HA migliorato la propria offerta, ma non abbastanza e quindi sono passato a Vodafone.

La sorpresa è che dopo pochi giorni mi accorgo che non è possibile avere accesso alla rete dati cellulare, durante una conversazione
telefonica. Da quello che ho capito è un limite strutturale di Vodafone, secondo me gravissimo, soprattutto per un utente di iPhone,
telefono che permette di eseguire molte operazioni allo stesso tempo: ImmaginateVi durante una conversazione (magari in vivavoce), senza la possibilità di ricevere e-mails, utilizzare iMessage e consultare percorsi su Mappe.

Morale: se l’operatore di H3G avesse avuto la competenza necessaria, mi avrebbe convinto a non lasciarli, facendomi presente questa
gravissima limitazione della rete Vodafone ed io Vi scrivo perché spero che dando risalto a questo limite, Vodafone si convinca ad intervenire al più presto.

Auguri per questa importante missione che Vi affido!

Alberto Rimini

Risolvere il conflitto chiamata-navigazione 3G su iPhone

Ciao Alberto. Il problema che ci segnali è stato già discusso in passato sul nostro blog e anche sul forum dove puoi trovare questo thread che fa riferimento proprio al problema da te indicato. I consigli che possiamo darti, come riportato proprio nella discussione del forum, sono in sequenza i seguenti:

  • Per prima cosa, verifica che il segnale 3G sia presente quando non sei in chiamata. Se sei in EDGE, magari perché nella tua zona non è attivo il 3G, allora il problema non sussiste dato che la navigazione dati e le chiamate vanno in conflitto.
  • Prova a ripristinare, se non l’hai già fatto, le impostazioni di rete da Impostazioni > Generali > Ripristina. Questa procedura non cancellerà i dati presenti sul tuo iPhone ma andrà a rimuovere tutte le impostazioni relative alla connettività dati e WiFi.

Questo problema, in ogni caso, sembra interessare particolarmente gli utenti Vodafone. Capiamo quindi la tua delusione nel mancato supporto ricevuto dagli operatori telefonici prima di cambiare gestore.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide