FEZ: uno dei giochi più originali su Xbox 360 potrebbe arrivare su iPhone

Uno dei più originali puzzle game presenti nella line up di Xbox 360 è certamente FEZ. Si tratta di un progetto indie, che ha davvero fatto parlare di sé, sia per la qualità grafica retrò che per le meccaniche davvero particolari. Il titolo potrebbe presto arrivare anche su iOS. Vediamo il perché.

FEZ_Screenshot_6

Nei mesi precedenti vi abbiamo parlato dell’approccio di Zynga a Polytron per portare su iOS questo piccolo capolavoro. Sappiamo che il team di sviluppo dietro FEZ rifiutò gentilmente l’offerta, non senza polemiche. Tuttavia, le speranze di vedere questa perla rara su iPhone non sono definitivamente perse. La fine del 2012, infatti, ha aperto uno spiraglio in proposito.

Sul blog Polytron, il lead designer di Fez Phil Fish allude alla possibilità di portare FEZ su altre piattaforme nel 2013. Ovviamente, anche in assenza di una specifica allusione al mondo iOS, non è affatto difficile immaginare che tra le piattaforme previste ci sia anche l’iPhone, atteso che si tratta della piattaforma portatile più in espansione (anche dal punto di vista videoludico).

Come forse saprete, Fez si basa molto su elementi di puzzle platform, quindi il controllo virtuale potrebbe davvero risultare un ostacolo, perché il gioco richiederebbe massima precisione per gli spostamenti virtuali del personaggio.  Quanto al gioco, si tratta di guidare Gomez, una creatura bidimensionale che vive in un mondo bidimensionale. Ma le cose non stanno esattamente così. Infatti, dopo aver scoperto l’esistenza di una misteriosa terza dimensione, Gomez intraprende un viaggio avventuroso che lo porterà fino ai confini del tempo e dello spazio. Dovremo quindi utilizzare le nostre abilità per esplorare strutture in 3D da quattro classiche prospettive 2D. Scopriremo presto un mondo sereno pieno di segreti, rompicapi e tesori nascosti e dovremo portare alla luce i misteri del passato e scoprire la verità su realtà e percezione, cambiando continuamente punto di vista e guardando così al mondo con occhi diversi

Purtroppo non si hanno certezze su questa possibile release e, come riportato da TouchArcade, si tratta al momento solo di una speculazione, o meglio, di una speranza. Non esiteremo a tenervi informati sull’argomento, nella speranza di potervi a breve confermare la release di gioco. Meglio se entro il 2013.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi