Vuoi scattare una foto al giorno a tuo figlio piccolo per vedere come cambia nel corso dell’anno? Vuoi semplicemente creare un reportage sulla tua vita, facendoti ritrarre giorno per giorno e scoprendo come a cambiare sei tu? L’applicazione “Collect: Photo a Day” è pensata proprio per questo scopo.
Questa applicazione fotografica si concentra proprio sulla registrazione e conservazione dei tuoi ricordi quotidiani. Ha un sistema di allarme che ti ricorderà di scattare la foto all’orario stabilito, giorno per giorno. Supporta più album, in modo che tu possa memorizzare un’immagine giornaliera anche per ogni membro della famiglia, amico, animale domestico, piatti cucinati a pranzo e cena, partner e così via. Insomma, tutto dipende dalle vostre esigenze e dalla vostra fantasia.
“Collect: Photo a Day” consente poi di aprire i singoli album e di importare le foto dal rullino fotografico o di scattarne di nuove direttamente dall’app. Quando si aggiunge una nuova foto, è possibile includere una didascialia, i tag e una nota di registrazione. Dopo aver salvato la foto quotidiana, Collect ritorna alla vista mensola, con splendide miniature divise giorno per giorno.
L’app funziona bene, peccato manchi la possibilità di salvare gli album o le singole foto su servizi come Dropbox o di poterle esportare tutte contemporaneamente nel rullino dell’iPhone. Questa funzione, infatti, è limitata ad una sola foto per volta e senza la possibilità di conservare didascalie e note collegate. La salvezza è data dalla possibilità di salvare gli album e di inviarli via e-mail, con tutte le informazioni collegate.
Conclusioni
Collect è un’ottima applicazione per chi vuole creare album giornalieri dedicati al proprio figlio, a se stessi o a qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Ottima l’interfaccia e utilissimo il reminder giornaliero. Poche le opzioni di backup.
“Collect: Photo a Day” è disponibile gratuitamente su App Store.