Alcatel prova ad entrare da protagonista nel mercato smartphone, presentando al CES di Las Vegas una serie di modelli molto interessanti.
Il primo dispositivo si chiama One Touch Idol (immagine in alto), smartphone Android Jelly Bean dal peso di soli 110 grammi (l’iPhone 5 ne pesa 112). Le caratteristiche tecniche sono molto interessanti: display da 4.7 pollici con risoluzione qHD, processore dual-core da 1.2GHz, 512Mb di RAm e fotocamera posteriore da 8Mpx con possibilità di registrare video in FullHD. Al momento non abbiamo informazioni sul prezzo.
Abbiamo poi il One Touch Idol Ultra, che Alcatel definisce lo smartphone più sottile in commercio con i suoi 6.45 millimetri di spessore. Il dispositivo monta il sistema operativo Android 4.1, con display da 4.7 pollici, processore dual-core da 1.2GHz, 1GB di RAm e fotocamera anteriore da 8MPx. Il prezzo sarà di 444 dollari, disponibile da metà gennaio.
La linea One Touch Pop è quella più economica, che si inserisce nella fascia Android “entry level”. Si tratta di dispositivi colorati, con schermo qHD da 4 pollici, processore da 1GHz, 512MB di RAM e fotocamera frontale da 5 megapixel per il modello X’Pop. Il modello M’Pop, invece, ha uno schermo WVGA da 4 pollici, processore da 1GHz, 512MB di RAM e fotocamera da 5 megapixel. L’ultimo modello di questa serie è l’S.Pop, con schermo HVGA da 3.5 pollici e fotocamera da 3.2 megapixel. Tutti i dispositivi montano il sistema operativo Android 4.1 e sono pensati per i mercati emergenti in Asia e Africa.
Infine, abbiamo i nuovi modelli Scribe: ONE TOUCH Scribe X, ONE TOUCH Scribe HD e ONE TOUCH Scribe HD-LTE. ONE TOUCH Scribe X ha un display da 5 pollici full HD, fotocamera posteriore da 12 megapixel, fotocamera anteriore HD a 720p ed un processore quad core Mediatek da 1.4GHz. Il modello ONE TOUCH Scribe HD ha un display IPS HD da 5 pollici con risoluzione di 720 x 1.280-pixel, processore 6589 quad core da 1.2GHz realizzato dalla MediaTek, 1GB di RAM, 4GB di memoria integrata espandibile, fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera anteriore HD, batteria da 2.500mAh e sistema operativo Android in versione 4.1 Jelly Bean. L’ONE TOUCH Scribe HD-LTE gode del supporto alle reti LTE.