L’Independent Games Festival (abbreviato in IGF) è un festival annuale alla Game Developers Conference, che raduna e premia i protagonisti dell’industria dei videogiochi indie. La manifestazione è stata fondata nel 1998 per aiutare e ispirare l’innovazione nello sviluppo di videogiochi e di riconoscere i migliori sviluppatori di videogiochi indipendenti. Giunto alla 15° edizione, vediamone i protagonisti e finalisti.
Ovviamente c’è anche un po’ di iOS in questa lista di finalisti. Ed infatti, il primo nome familiare è quello di Year Walk di Simogo che competerà nella categoria “Excellence in Visual Art”. Il gioco in questione è ancora un mistero ma a giudicare dalle immagini che si alternano nel trailer rilasciato nelle passate settimane, possiamo dire che ci ritroveremo a camminare per un bosco oscuro, in una sorta di cammino spirituale, potendo e dovendo interagire con gli oggetti circostanti e con le strane creature presenti per piegare le regole dell’universo e aprire una spaccatura che separa il nostro mondo da ciò che sta al di là di questo. Per fare ciò, sarà necessario risolvere misteri, trovare indizi e rispondere ad alcune domande assillanti sul nostro passato.
Sul versante iPad, invece, LiquidSkitch competerà nella sezione “Technical Excellence”. Eccelle in Design, invecem, Super Hexagon di cui vi abbiamo proposto anche una breve recensione. Si tratta di un gioco che emana adrenalina e che richiede la massima concentrazione possibile. Delle forme geometriche inizieranno a scorre a schermo, lasciando poco spazio per il nostro “triangolino”. Tappando in qualsiasi parte dello schermo riusciremo a spostare il triangolo, dovendo cercare di trovare gli spazi aperti e resistere così il più a lungo possibile. Superare ogni sezione del gioco non richiede molto tempo, ma la difficoltà è davvero alta e ogni secondo in più si sentirà come una vittoria
Infine, il musical tower defence game, Bad Hotel, è in gara nella sezione miglior audio.