Pixel Defenders Puzzle: un profondo match 3 con formula defense – La recensione di iPhoneitalia

Pixel Defenders Puzzle non è certamente un titolo immediato ed intuitivo. Si tratta, invece, di un profondo e complesso match 3 game a base defense o, se volete, un defense game a base match 3. Già, perché le componenti tipiche dei giochi di difesa e quelle tipiche  del match 3 si mescolano perfettamente in un unico titolo, dando vita ad un prodotto completamente nuovo, fresco ed originale. Come anticipato, però, non è Pixel Defenders Puzzel non è un prodotto per tutti e sarà necessario completare un lungo tutorial, dve apprendere tecniche di base e strategie varie, prima di poter scendere in campo.

screenshot_01

VEDI SU APP STORE

Lascio al tutorial completo il compito di spiegare le strategie più avanzate, ma quanto meno cercherò di spiegare nelle poche righe che seguono il funzionamento base e i meccanismi che regolano l’azione di gioco, giusto per farvi comprendere di cosa tratta il titolo. Come già anticipato si tratta essenzialmente di un match 3. Come in tutti i prodotti del genere il nostro compito sarà quello di posizionare blocchi colorati sulla griglia di gioco. Dopo aver creato forme geometriche composte da tre blocchi otterremo un saldato. Ad esempio, tre blocchi blu daranno origine ad un mago, tre blocchi gialli ad un vichingo e così via. Già da questa primissima spiegazione potete ben capire la differenza con i match 3 tradizionali: accoppiare i blocchi dello stesso colore non servirà per eliminare le forme geometriche dalla griglia di gioco, bensì per dare vita alle nostre truppe sul campo di guerra. E qui arriva la parte defense.

mzl.xnwzlenn.320x480-75

Difatti, dopo aver creato e conseguentemente schierato sul campo di battaglia le truppe di gioco, arriva il momento di attaccare i nemici che si presenteranno sulla parte alta dello schermo. Questi avranno l’obiettivo di attaccare un V.I.P. presente sulla griglia di gioco, che noi dovremo invece proteggere. Per poter attaccare dovremo avere accumulato dei punti azione, che vengono segnalati da pallini rossi posizionati sulla parte bassa dello schermo. Per guadagnare punti azione sarà sufficiente ritornare alla fase di match 3 e accumulare blocchi colorati dello stesso colore. Insomma, è un pò più facile a dirsi che a farsi. Non mancano, poi, blocchi speciali che conferiranno particolari abilità ai combattenti. Questi potranno apparire in modo random, oppure potranno essere acquistati nello shop virtuale di gioco.

mzl.xjzpfsjx.320x480-75

Al di là del gameplay, che conviene certamente approfondire con il gioco alla mano, è bene sottolineare che il versante grafico è ispirato alla vecchia scuola, con disegni molto semplici e personaggi formati da una manciata di pixel, senza che perdano però il fascino. Il titolo prevede anche due diverse modalità di gioco, e oltre alla classica avventura progressiva, potremo cimentarci nella “endless mode” che, come facilmente intuibile, ci consentirà di affrontare in sequenza una serie infinita di orde nemiche, dove sarà nostro compito resistere il più a lungo possibile.

mzl.gomllkrv.320x480-75

Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è possibile acquistarlo direttamente a questo indirizzo. Si tratta di una build universale godibile con lo stesso download, sia su iPhone che su iPad. Davvero consigliato, anche se certamente non è per tutti.

PRO

  • Davvero originale
  • Mix perfetto di Defense ed elementi match 3
  • Grafica old school

CONTRO

  • Non immediato
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi