Annunciata (finalmente) la presentazione dei nuovi BlackBerry 10

Dopo aver passato un momento difficile per la maggior parte del 2012, Research In Motion (RIM) può finalmente vedere la luce alla fine del tunnel. RIM prevede, infatti, di presentare la versione finale della piattaforma BlackBerry 10 in una conferenza stampa il 30 gennaio e, almeno un nuovo smartphone, dovrebbe essere rivelato durante l’evento.

blackberry10tease-rimL’interesse per la piattaforma BlackBerry 10 all’interno dell’ affollato mercato degli smartphone è sempre stato molto alto. Vuoi per le dichiarazioni entusiaste del colosso canadese, vuoi per i vari rinvii che il progetto ha dovuto subire nell’arco di quest’ultimo anno, vuoi per le ben note difficoltà di RIM che, in questa ultima piattaforma, depone le proprie ultime speranze di una risalita dei propri prodotti nel market share globale.

Le cose sembrano, comunque, quantomeno essere partite col piede giusto per RIM. A metà dicembre, infatti, il carrier canadese Rogers ha cominciato a prendere le prenotazioni per BlackBerry 10. Sebbene nessuna informazione fosse stata offerta agli utenti sui prossimi terminali, è stato chiesto agli abbonati interessati ad acquistare il dispositivo la registrazione sul sito web della società.

BGR ha contattato il carrier canadese per chiedere come stesse procedendo l’iter di registrazione:

Anche se non possiamo rilasciare il numero totale di prenotazioni che abbiamo ricevuto per il BlackBerry 10, si può dire che l’interesse dei clienti è sicuramente forte e le prenotazioni continuano ad aumentare di giorno in giorno

La forte risposta da parte degli abbonati Rogers, nonostante ci sia solo la consapevolezza che il dispositivo sarà caratterizzato da una soluzione all-touch (quindi senza tastiera fisica) e che monterà il sistema operativo BlackBerry 10 OS, è un buon segno per RIM.

Il colosso canadese ha una serie di difficili sfide future da affrontare, e convincere gli attuali utenti BlackBerry ad aggiornare in massa sarà certamente la prima di esse. La forte richiesta di prenotazioni registrate da Rogers è certamente un buon primo passo in quanto, molto probabilmente, molte richieste arrivano già da utenti Blackberry. Tuttavia il mercato degli smartphone ultimamente è davvero agguerrito e, sebbene voci parlano già di ben 10 modelli pronti per essere presentati da RIM durante quest’anno, la sfida non sarà per niente facile.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza