Nuovi brevetti in casa Apple, di cui uno relativo ad un’interessante funzione che potrebbe essere implementata tramite aggiornamento software: la possibilità di riconoscere determinati oggetti e fornire le informazioni relative.
I brevetto: ID App
In pratica, grazie ad un’apposita applicazione sviluppata da Apple, l’utente potrà fotografare un determinato oggetto e l’iPhone automaticamente fornirà tutte le informazioni disponibili. Ad esempio, se ci troviamo in un museo, possiamo fotografare un quadro ed il dispositivo, collegandosi ad internet, sarà in grado di informarci sul nome dell’autore, l’anno ed altre interessanti informazioni.
Tutto quello che dovrà fare l’utente è selezionare il tipo di “contesto” in cui si trova: ad esempio selezionando modalità “Museo”, l’iPhone sarà in grado di trovare quel determinato quadro nel database dei musei.
Allo stesso modo posso essere identificati elementi architettonici in esterna, come ponti e monumenti, sfruttando anche il GPS, grazie al quale l’iPhone può “capire” dove ci troviamo e fornirci le informazioni sull’elemento desiderato.
Tale applicazione, chiamata ID App, sarà in grado di leggere anche i dati RFID (realtà aumentata).
II brevetto: Voice Mail
Il secondo brevetto riguarda la possibilità di associare un messaggio audio inviato tramite “Voice Mail” al contatto destinatario.
In questo modo, spiega Apple, il mittente non rischierà più di dimenticare quale messaggio è stato inviato e a chi, situazione che può capitare soprattutto se passano giorni prima che il contatto rispondi.
III brevetto: iPhone già pronto con applicazioni e multimedia
Questo brevetto prevede la possibilità per l’utente di poter scegliere, in fase di ordinazione, i file multimediali (iTunes Store) e le applicazioni (AppStore) che vuole siano presenti sul proprio iPhone, logicamente pagando il prezzo necessario.
In questo modo, non appena il dispositivo viene acquistato, basterà attivarlo e collegarlo ad internet ed automaticamente verranno scaricati i contenuti desiderati, il tutto grazie ad un sistema di Metadati.
IV brevetto: novità per sli SMS
Apple sta studiando alcuni miglioramenti per gli SMS, in particolare la possibilità di implementare il parental control anche per i messaggi di testo, in modo che i genitori possano scegliere alcune parole da filtrare che verranno o eliminate o sostituite da altre, in base alle impostazioni scelte.
Prevista anche la possibilità di vedere quali utenti non hanno ricevuto un SMS multiplo, in modo da poterlo inviare solo a loro.
V brevetto: testi delle canzoni
Questo brevetto prevede l’uso di un foglio trasparente che può essere sovrapposto al display dell’iPhone durante la riproduzione di un file audio e, tramite appositi input, mostrare il testo della canzone o altre informazioni associate a quel brano.