I puzzle game in App Store rappresentano il genere più numeroso. Di esponenti del genere ne vengono rilasciati quotidianamente e ognuno assume sfaccettature e contorni differenti. Quasi tutti questi titolo vengono però accomunati dalla semplicità delle meccaniche e dalla intuitività dell’azione di gioco. Non sfugge a questa regola nemmeno Wake The Cat, ultimo puzzle game made in Chillingo.
Lo scopo di gioco è suggerito dallo stesso titolo, ed invero si tratterà di svegliare il gatto. I gatti amano i gomitoli di lana e il nostro compito sarà quello di lanciarlo per i vari stage, fino a colpire il felino. Per fare ciò sarà sufficiente eseguire uno slide a schermo e, dopo aver deciso la traiettoria, rilasciare la pressione del dito. Se in questi termini sembra impresa facile colpire il gatto, non è così. Infatti, subito dopo i primi livelli di riscaldamento, inizieranno a fare apparizione in scena molti elementi di disturbo: trenini in movimento, nastri adesivi che rallentano il gomitolo, ventilatori, scatole di cartone, pantofole e chi più ne ha, più ne metta.
Mentre lo scopo rimane sempre e solo quello di lanciare il gomitolo al gatto, aumenta esponenzialmente la difficoltà. Sono 60 i livelli di gioco e vengono suddivisi in varie stanze della casa, dalla cucina al salotto o al soggiorno. Oltre al lanciare il gomitolo, inoltre, dovremo anche interagire con gli elementi a schermo. I già citati ventilatori o trenini, infatti, possono esserci di aiuto se utilizzati a nostro vantaggio. Potremo mettere così in moto i trenini o arrestare la loro marcia, in modo da creare delle barriere utili a far rimbalzare il gomitolo, o ancora i ventilatori potrebbero imprimete alla lana quella spinta in più che serve per raggiungere il gatto. Insomma, dovremo anche risolvere questi piccoli puzzle ambientali per superare lo stage con il massimo del punteggio possibile.
Ovviamente, dopo ogni livello ci verrà assegnato un punteggio che varia da una a tre stelle. Questo punteggio viene calcolato in base ai lanci effettuati: tanti meno ne serviranno per raggiungere e svegliare il gatto, tante più stelle guadagneremo.
La grafica di questo Wake The Cat è semplice, pulita, dettagliata e molto vivace. Siamo di fronte al classico disegno cartoon con inquadratura dall’alto che permette di avere la situazione sotto controllo. Wake The Cat è davvero un gioco semplice, immediato e divertente, che merita di essere testato, soprattutto sul grande schermo dell’iPad, che conferisce una maggiore visuale dell’intero stage e controlli più confortevoli.
Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile al seguente indirizzo come build universale.