Vi abbiamo parlato di questo Infestor da pochi giorni, ma come ormai sappiamo, spesso passa davvero poco dall’annuncio ufficiale del titolo alla sua release in App Store. Questo è proprio il bello del mondo videoludico iOS, che è ben lontano dal macchinoso travaglio cui spesso va incontro un gioco per console o PC. Infestor è così apparso su App Store e presenta tutti quegli elementi che vi abbiamo accennato nel precedente articolo. Se vi piace lo stile Ravenous Games, o la tipologia puzzle-platform, fareste bene a leggere le poche righe che seguono.
La mano di Ravenous Games, autori del già celebre Leaugue of Evil e League of Evile 2 (d’ora in avanti abbreviato in LoE), si vede palesemente: dai menù, alla grafica, alla hud a schermo, alla musica, ai controlli. Insomma, chi ha giocato alla serie LoE troverà un clima familiare. Questo non inganni, però, dato che in Infestor la giocabilità, per quanto identica, viene posta al servizio di meccaniche leggermente diverse. Se in LoE dovevamo correre per lo stage, nel tentativo di raggiungere la meta anche nel minor tempo possibile, in questo infestator, potremo prendercela con un po’ di calma, giusto per capire cosa fare soprattutto nei livelli di gioco più avanzati. Infatti, sebbene ci troviamo di fronte al classico puzzle game, questa volta avremo a che fare anche con un versante puzzle.
Guideremo un piccolo blob verde, che dovrà raggiungere la fine di ogni stage. La piccola molecola non ha però abilità particolari e così dovrà servirsi degli essere umani presenti lungo l’area di gioco per poter raggiungere il proprio obiettivo. La miglior arma del nostro piccolo protagonista verde è prendere le sembianze degli umani. Basterà un semplice tap a schermo sul pulsante “B” per trasformarci. Ogni umano di cui prenderemo le sembianze ha la propria caratteristica: c’è chi è in grado di spostare le casse di legno che ostacolano il cammino, c’è chi può sparare e far fuori i nemici, c’è anche chi ha particolari capacità di salto. Insomma, per raggiungere la fine del livello, sarà necessario eseguire varie trasformazioni. Ovviamente, con il passare dei livelli sarà sempre più complesso raggiungere la meta prestabilità.
Come dicevamo in apertura, chi conosce i prodotti Ravenous Games si troverà a proprio agio. Comandi semplici e grafiche in pieno stile pixel retrò. Insomma, Infestor è l’applicazione giusta per coloro ai quali piace il platform bidimensionale, ma che non disdegnano anche piccole sezioni di puzzle game.
Il gioco, come sempre accade con i prodotti Ravenous, ha un costo di 0,89€ ed è diffusa tramite build universale. Si tratta di un gioco abbastanza longevo, atteso che si compone di ben 60 stage, i quali daranno del filo da torcere ad ogni tipo di utente. Potete trovare il titolo direttamente a questo indirizzo.
Vi ricordo, in ultimo, che quanti volessero testare il prodotto gratuitamente, potranno rivolgersi alla versione in flash del prodotto, disponibile già da tempo a questo indirizzo. La prova sul browser può certamente rendere l’idea di tutto quello che il gioco ha da offrire.